biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

27

febbraio

A Roma la mostra Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari

martedì

22

giugno

domenica

27

febbraio

A Roma la mostra Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari

22 giugno 2021 - 27 febbraio 2022

Palazzo delle Esposizioni

 Arriva a Roma dal 22  giugno a Palazzo delle Esposizioni la mostra  Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, promossa da  Roma Culture, fa parte del programma Estate Romana 2021. 
Un’occasione per conoscere meglio due tra i più illustri protagonisti della cultura italiana moderna, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e per la prima volta insieme in un’esposizione, attraverso  il pensiero e i materiali di Maria Montessori e  i progetti e i lavori originali di Bruno Munari. Partiti da esperienze, formazioni e riflessioni differenti, trovano proprio nell’esperienza estetica tattile un possibile punto di incontro.
 
L’allestimento, ripensato per l’occasione da Fabio Fornasari, è costruito attorno a  cinque nuclei tematici: le forme, i materiali, la pelle delle cose, alfabeti e narrazioni tattili, manipolare e interagire. Ogni sezione racconta il  dialogo tra i due protagonisti attraverso oggetti, libri, strumenti esposti su tavoli appositamente ideati e disegnati, le cui forme sono in dialogo con le opere a parete. A conclusione del percorso l’ultimo  tavolo-laboratorio permette ai visitatori di osservare, manipolare e sperimentare in sicurezza una selezione di opere e oggetti che approfondiranno, ogni mese, aspetti e collegamenti diversi.