biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

18

aprile

A pranzo su Marte in diretta facebook

A pranzo su Marte in diretta facebook

18 aprile 2020 ore 12:00

#LaCulturainCasa #festivaldellescienze

Coltivazioni, orti e serre nello spazio. Per il ciclo “ Appuntamento con la scienza” delle Biblioteche di Roma, sabato 18 aprile 2020  alle ore 12, incontro A pranzo su Marte, a cura dell’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con le Biblioteche di Roma, in  diretta facebook.

Le tecnologie e le soluzioni innovative a sostegno della vita dell’uomo nello Spazio durante le missioni di lunga durata su Luna e Marte coinvolgono anche l’alimentazione dei futuri esploratori spaziali. Come fornire cibo in modo sostenibile agli astronauti nei viaggi di lungo periodo e sugli insediamenti lunari e marziani? Il futuro dell’esplorazione umana dello Spazio passa inevitabilmente per la capacità di produrre cibo in situ, cioè nel luogo dell’insediamento.
 
Si moltiplicano gli esperimenti e i progetti di studio sulle coltivazioni nello Spazio, dagli orti sulla Stazione Spaziale Internazionale alle serre in ambienti estremi. Tra questi, figura il progetto ReBUS, coordinato e finanziato dall’ Agenzia Spaziale Italiana, al quale partecipano Unina, Cnr, Enea, Istituto Superiore di Sanità, Università e aziende del settore aerospaziale. Il progetto punta a realizzare sistemi biorigenerativi di supporto alla vita degli astronauti, anche con lo studio di sistemi innovativi per la coltivazione di piante e micro-ortaggi in avamposti planetari che avranno ricadute anche per l’ambiente terrestre.

Parleremo di questo e di nutrizione, sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed economia circolare con gli esperti Alberto Battistelli del Cnr e Laura di Renzo, docente di nutrigenomica dell’ Università di Tor Vergata, moderati da Manuela Di Dio dell’ Agenzia Spaziale Italiana.


https://www.facebook.com/events/384128935879752/