biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

20

ottobre

8 donne e un mistero

giovedì

14

ottobre

mercoledì

20

ottobre

8 donne e un mistero

14 - 20 ottobre 2021

𝐁𝐈𝐁𝐋𝐈𝐎𝐌𝐎𝐕𝐈𝐄
Con l’apertura del Festival del Cinema di Roma, abbiamo pensato di proporvi un film di Francois Ozon, vincitore del premio del pubblico della scorsa edizione, con il film "Eté 85". 𝟖 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 Francia 2002.
La storia narrata è ambientata in Francia negli anni Cinquanta. Il periodo invernale poco prima del Natale fa da sfondo alla villa di campagna dove una famiglia alto borghese si riunisce per le feste. Il capofamiglia viene assassinato. E’ l’unico uomo della casa perché sono presenti solo otto donne ed ognuna di loro è sospettata dell’omicidio: la potente moglie, la cognata zitella, la suocera tirchia, l'insolente cameriera, la leale governante oppure una delle due giovani e graziose figlie. Nessuna può uscire: sono tutte probabili assassine.
Il film è una divertente commedia noir, armoniosamente strutturata tra le battute e gli intervalli musicali delle attrici (cast eccezionale). Il ritmo è serrato tra segreti, sorprese e stravaganze delle otto donne, che lontane da qualsiasi cliché femminile, mano a mano si rivelano, tutte con un movente che le coinvolge nell’intricato delitto.
𝐸’ 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑛𝑒𝑖 𝑟𝑜𝑚𝑎𝑛𝑧𝑖 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑧𝑖𝑒𝑠𝑐ℎ𝑖…𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑧𝑧𝑜 𝑎 𝑛𝑜𝑖 𝑠𝑖 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑜𝑛𝑑𝑒 𝑢𝑛’𝑎𝑠𝑠𝑎𝑠𝑠𝑖𝑛𝑎, 𝑚𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙’𝑎𝑖𝑢𝑡𝑎 𝑎 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑜𝑛𝑑𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑒̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒
𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜𝑛𝑜, 𝑚𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑜𝑚𝑖𝑐𝑖𝑑𝑖𝑜, 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑖𝑜̀ 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑙’𝑎𝑠𝑠𝑎𝑠𝑠𝑖𝑛𝑜 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑒𝑟𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑖𝑎𝑠𝑐𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖 𝑟𝑖𝑣𝑒𝑙𝑖 𝑖 𝑠𝑢𝑜𝑖 𝑠𝑒𝑔𝑟𝑒𝑡𝑖……
Il film ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino nel 2002.
Il film è disponibile su Bibliotu

Fa parte di

BuonaVisione. Spazio cinema