martedì
27
febbraio
“7”, meditazione su “Septem verba Christi in cruce” di Joseph Haydn
I concerti dell'Aula Magna
Martedì 27 febbraio alle ore 20.30 si terrà il concerto straordinario fuori abbonamento e prima esecuzione assoluta di 7, meditazione su Septem verba Christi in cruce di Joseph Haydn per percussioni, baritono ed elettronica (2023) di Marcello Filotei.
Ars Ludi Ensemble
Gianluca Ruggeri maestro concertatore
Patrizio La Placa baritono (cantore della Cappella Musicale Pontificia Sistina)
“Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce sono state messe in musica continuamente, in tutte le epoche. Evidentemente in ogni tempo gli artisti si sono sentiti chiamati in causa. Si tratta quindi di capire cosa significano per noi oggi. Nella mia meditazione personale sono partito dal capolavoro di Haydn, dal quale ho preso la struttura: un’introduzione, sette movimenti e un terremoto finale. Ovviamente non era possibile né utile una trascrizione. In primo luogo perché Haydn usa milioni di note, e io quasi solo rumori. Poi perché anche quando le percussioni sono intonate, spesso risultano imprecise. Non a caso si dice ‘stonato come una campana’. Ma soprattutto in un mondo ‘stonato’ e confusionario che senso avrebbe avuto descrivere l'ordine. Poi c’era l’esigenza di parlare a tutti, ovunque. Per questo il brano si chiama 7 (scritto a numero), in modo che ognuno possa leggerlo nella propria lingua. E per questo il baritono canta in latino, il linguaggio verbale più universale che conosco. Ma resta aperta la questione centrale: che significa ogni parola che Cristo pronuncia per me oggi”.
Marcello Filotei
Il concerto sarà preceduto da un incontro con il compositore
Promozione Biblioteche di Roma
Biglietti
Under 30: 5 euro
Over 30: 10 euro
I biglietti sono acquistabili presso gli uffici della IUC, contattando telefonicamente la IUC ai numeri 06 3610051/2 entro le ore 17 di lunedì 26 febbraio, presentando la mail ricevuta al Botteghino IUC dell'Aula Magna a partire da un'ora prima del concerto.