venerdì
8
novembre
“6025 volte me. Romanzo in bicicletta”, di Luca Scacchetti
Presentazione libro con l'autore
Venerdì 8 novembre alle ore 17:30 la biblioteca è lieta di ospitare la presentazione del libro di Luca Scacchetti, “6025 volte me. Romanzo in bicicletta”, Castelvecchi Editore.
Si tratta della storia del viaggio in bicicletta che l’autore affrontò qualche anno fa da Roma a Capo Nord, in Norvegia, rinunciando alla tecnologia digitale e accampandosi liberamente in mezzo alla natura.
Il viaggio durò 67 giorni e si snodò lungo 6.025 km, da qui il titolo.
Da una serie di appunti presi dal sellino, trascritti sopra un quaderno sufficientemente ampio da stare aperto sul manubrio a prendere il vento, emergono incontri e nuove amicizie, meditazioni sulla vita e sulla morte, sul tempo e sulle coincidenze del destino. Ma tra un’esigenza viscerale di libertà e l’ideale di una comunità transnazionale, emerge soprattutto un percorso iniziatico – scandito dall’acqua, dai fiumi e dalla pioggia – che si compie nel «vuoto eterno del mare glaciale». Un vuoto capace di accogliere il mondo intero e quello di Luca Scacchetti, geografo degli spazi fisici e dell’interiorità.
Con l’accompagnamento del duo musicale Art Déco, verrà presentata una breve riduzione del romanzo in forma di teatro-canzone, con l’obiettivo di immergere gli spettatori nell’esperienza di viaggio, alla quale seguirà una presentazione canonica del testo.
Per informazioni:
ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it
06/45460369 - 371