biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

12

novembre

20 Anni Insieme

sabato

11

novembre

domenica

12

novembre

20 Anni Insieme

11 - 12 novembre 2023

Festa della biblioteca

In occasione del ventesimo anniversario della Biblioteca Ennio Flaiano, vi invitiamo a partecipare alla festa che con gioia stiamo organizzando nelle giornate dell’11 e 12 novembre.
Pensiamo che la biblioteca sia un presidio essenziale per questo territorio, anche grazie agli stretti rapporti che nel corso del tempo ha instaurato con le scuole, le associazioni e le tante realtà che la circondano. La festa, fortemente voluta e realizzata in stretta collaborazione con il Municipio III e Demea Eventi Culturali, rappresenta un traguardo importante per la nostra biblioteca e sarà un’occasione in più per trascorrere insieme due giornate all’insegna della cultura e del divertimento per tutte le età.
Il Consiglio Municipale del Municipio III ha votato, all'unanimità, un atto che afferma la forte volontà di celebrare i venti anni di attività con un programma denso che fosse rivolto a tutte le fasce di età e a tutta la nostra comunità territoriale.
Un momento per riflettere sul ruolo della lettura e degli spazi a lei dedicata, tra innovazione e partecipazione, per riconoscere il percorso svolto fin qui e rilanciare la centralità delle biblioteche pubbliche.
 
PROGRAMMA: 
 
SABATO 11 NOVEMBRE
 
Nati per Leggere - incontro di letture rivolto a bambine e bambini e loro famiglie
ore 11.00 -11.30 fascia d’età 1-2 anni
ore 11.40 -12.10 fascia d’età 1-2 anni
ore 12.15 -13.00 fascia d’età 3-6 anni
a cura di Francesca Pizzetti e Mariella Procacci Cooperativa Il Semaforo Blu
 
ore 11.30
CON I PIEDI FORTEMENTE POGGIATI SULLE NUVOLE di Gabriele Linari. Intervento teatrale su Ennio Flaiano.
 
ore 16.30
DOVE VANNO LE NUVOLE - teatro d'attore, ombre e pupazzi, canzoni e musiche dal vivo. Musiche e canzoni originali di Gianni Silano. Regia di Gianni Silano e Fausta Manno. Fascia d'età 3-8
 
ore 17.00
Saluti istituzionali
 
ore 17.15
IL SENSO DI ROMA di Livia Cannella. Proiezione del documentario e incontro con l'autrice.
 
ore 18.15 - 20.00
LA POLITICA CULTURALE DOPO RENATO NICOLINI: LO SPETTACOLO E LA CREATIVITA' AI TEMPI DEI TAGLI ALLA CULTURA E DELLA BUROCRAZIA DEI BANDI. Incontro dibattito con amministratori, associazioni, operatori culturali, artisti e cittadini. Con Marco Testoni, Livia Cannella, Camilla De Boni e David Tozzo. 
 
ore 19.30
IO TAGGO TU CITA di Adelmo Monachese. Reading satirico sul mondo dei libri, dell'editoria e dei lettori ai tempi dei social. Una produzione TEATROXCASA
 
ore 20.30
CENA BUFFET
 
ore 21.00
A QUALCUNO PIACE RINO, musica d'autore italiana + TRIO MONTI, musiche della grande tradizione popolare romana. Special guest MARAZICO, poeta di strada
 
DOMENICA 12 NOVEMBRE
 
ore 10.00 - 13.00 
MARATONA DI POESIA LIBERA
 
ore 11.00 - 13.00
COSA C'È DENTRO UN LIBRO? Come nasce una storia? Da dove arriva e come diventa un libro? Laboratorio a cura di Daniele Movarelli. Fascia d'età 6-10
 
ore 11.00 - 13.00
DOPOLAVORO MATEMATICO. Laboratori per grandi e piccini.
 
ore 11.30
KOMOREBI (ediz. People). Lucha y Siesta intervista Giorgia Mazzucato, autrice del libro. A seguire reading teatrale a cura dell'autrice.
 
ore 16.00
TANA LIBERA TUTTI. Viaggio in rima e musica attraverso il gioco a cura di Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio. Fascia d'età 3-10
 
ore 18.00
IL MARE DAPPERTUTTO (Emme Edizioni). Presentazione del libro con l'autrice Nadia Terranova. Una fiaba contemporanea pervasa di magia. Illustrazioni di Serena Mabilia.
 
ore 19.15
QUANDO INCONTRI UNA LEGGENDA (Curci editore). Presentazione del libro con l'autore Mauro Di Domenico, compositore e musicista. Il racconto della sua amicizia e collaborazione con il maestro Ennio Morricone in un evento musciale imperdibile per chi ama la musica, il cinema e la letteratura.
 
𝗥𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗮𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲̀ 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.