lunedì
21
ottobre
10e25 La vera storia dietro la strage di Bologna
Presentazione podcast
Cosa poteva scoprire di più sulla strage di Bologna un podcast di inchiesta realizzato a più di 40 anni di distanza dai fatti? Grazie a un lavoro di mesi e a una metodologia completamente nuova di indagine, il podcast 10e25 La vera storia dietro la strage di Bologna rivela una nuova verità sui mandanti della più grave strage dell’epoca repubblicana italiana.
Realizzato dal giornalista Gabriele Cruciata e dallo storico Dario De Santis, è stato prodotto da Rossella Pivanti e edito da Slow News, che lo ha finanziato grazie a un crowdfunding. L'approccio metodologico innovativo, con l'uso delle più moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale unito a quello più tradizionale dell'ascolto delle testimonianze dirette e dello studio rigoroso delle carte processuali, ha condotto gli autori attraverso un viaggio che segue le piste d'indagine mai concluse, le chiarisce, unisce puntini distanti tra loro con precisione e rigore scientifico.
Gabriele Cruciata, giornalista e autore del podcast, e Andrea Spinelli Barrile, giornalista e co-fondatore di Slow News, dialogano con il pubblico per raccontare la storia, e il metodo, del caso editoriale dell'estate 2024.