biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

1

giugno

𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜

giovedì

26

maggio

mercoledì

1

giugno

𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜

26 maggio - 1 giugno 2022

Il torneo di scacchi di Londra del 1851 è stato il primo torneo internazionale della storia degli scacchi. Venne organizzato in occasione dell'Esposizione Universale di Londra 1851 per iniziativa di Howard Staunton. Il torneo si svolse a partire dal 26 maggio del 1851 nel Crystal Palace, costruito appositamente per l'esposizione universale. Furono invitati i più forti giocatori europei dell'epoca, che aderirono di buon grado attirati dal ricco montepremi di 500 sterline. Presidente del comitato organizzativo era il Duca di Marlborough e segretario Howard Staunton, che fu anche direttore di gara del torneo. Venne adottata la formula ad eliminazione diretta (knock out). Gli accoppiamenti del primo turno furono fatti per sorteggio, senza considerare la forza dei giocatori, cosa che portò all'eliminazione di uno dei favoriti, Lionel Kieseritzky, già al primo turno. I match del primo turno erano decisi al meglio di tre partite e i successivi al meglio di sette. Non vi erano limiti di tempo per terminare la partita.

Abbiamo deciso di ricordare questo giorno con una citazione tratta dall’eBook "La novella degli scacchi" di Stefan Zweig - Biblioteca Universale Rizzoli 2013.

«Niente al mondo è in grado di esercitare una tale pressione sull’anima umana come il nulla».

Richiedi in prestito il libro su BiblioTu!

a cura di Sara, volontaria del Servizio civile

Fa parte di

𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜