mercoledì
13
aprile
giovedì
7
aprile
mercoledì
13
aprile
𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜
Il 7 aprile 1948 viene fondata dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, con sede a Ginevra. L'obiettivo dell'OMS è il raggiungimento da parte di tutti del livello più alto possibile di salute. Per celebrare questa ricorrenza e sensibilizzare la popolazione sui problemi della sanità mondiale, il 7 aprile è stata istituita la 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚. Ogni anno l’OMS per questa giornata pone l’attenzione su uno specifico tema concernente il vivere sano.
Negli scorsi anniversari i temi sono stati: “Costruire un mondo più equo e sano”, “Copertura sanitaria universale: per tutti, ovunque”, “Depressione: parliamone”, “Stai super, sconfiggi il diabete”, “Invecchiamento e salute: la buona salute aggiunge vita agli anni”, “Se non si agisce oggi, non si avranno cure domani”.
La citazione di oggi è tratta da 𝘐𝘭 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘢𝘭𝘶𝘵𝘦 di Umberto Veronesi, saggio in cui l’oncologo parla dei progressi della ricerca medica e di tutto ciò che i singoli possono fare per avere uno stile di vita migliore: prevenzione, alimentazione corretta, attività fisica regolare.
“Il campo della realtà è quello su cui ci dobbiamo misurare, con la convinzione che tutti possiamo farlo. La speranza di vita si è allungata in tutti i paesi sviluppati, ma questo non deve bastarci, perché adesso dobbiamo vincere la prossima sfida: quella della qualità della vita”
Richiedi in prestito il libro su BiblioTu!
a cura di Margot, volontaria del Servizio civile