mercoledì
9
marzo
giovedì
3
marzo
mercoledì
9
marzo
𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜
ll 20 dicembre 2013, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo giornata mondiale della fauna selvatica per sensibilizzare e celebrare gli animali e le piante selvatiche del mondo. Questa ricorrenza ci invita a riflettere sulla fragilità della natura selvatica, su tutte quelle specie, animali e vegetali, che troppo spesso si ritrovano minacciate dall’uomo.
Per celebrare questa giornata abbiamo scelto una citazione dal libro “Walden, ovvero Vita nei boschi” di Henry David Thoreau: è il resoconto dell'avventura dell'autore, Henry David Thoreau, che dedicò ben due anni della propria vita - dal 1845 al 1847 - a cercare un rapporto intimo con la natura e insieme ritrovare se stesso in una società che non rappresentava ai suoi occhi i veri valori da seguire. Quella di Thoreau fu una vera e propria prova di sopravvivenza ed insieme una testimonianza all'umanità: l'uomo riesce a vivere anche in condizioni di povertà materiale e, anzi, da queste può trarre una maggior felicità, imparando ad apprezzare maggiormente le piccole cose.
«Andai nei boschi perché desideravo affrontare solo i fatti essenziali della vita, senza scoprire, giunto alla morte, di non aver vissuto»
Richiedi in prestito il libro su BiblioTu!
a cura di Sara, volontaria del Servizio civile