biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

24

novembre

𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜

giovedì

18

novembre

mercoledì

24

novembre

𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜

18 - 24 novembre 2021

Oggi è la Giornata europea degli antibiotici! Gli antibiotici sono medicinali utilizzati per curare o prevenire le infezioni causate dai batteri, perché sono in grado di ucciderli o di prevenire la loro moltiplicazione e diffusione all’interno dell’organismo, evitando la trasmissione ad altre persone.

Il primo ricercatore che ha dato l'inpuit alla scoperta degli antibiotici è il molisano Vincenzo Tiberio. Ufficiale medico del Corpo Sanitario della Marina Militare, già nel 1895 si accorse del potere battericida di alcune muffe, anticipando così Alexander Fleming che nel 1928 scoprì la pennicillina. Nel 1940 Selman Waksman scoprì moltissimi altri antibiotici, tra cui: clavacina, streptotricina, griseina, neomicina, fradicina, candicidina e candidina.

Per celebrare questa giornata abbiamo scelto una citazione da "Breve ma veridica storia della medicina occidentale" di Roy Porter:

«Nel 1940 Waksman isolò un antibiotico chiamato actinomicina, estratto da un fungo. Sebbene letale per i batteri, si rivelò talmente tossico da non poter avere un impiego clinico, pur convincendo il suo scopritore di essere sulla buona strada»

A cura di Carla, volontaria del Servizio civile

Fa parte di

𝐿𝒶 𝒸𝒾𝓉𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒹𝑒𝓁 𝑔𝒾𝑜𝓇𝓃𝑜