Puoi prendere in prestito fino a 12 documenti e 4 e-book al mese (2 ReteINDACO e 2 MLOL).
Durata del prestito:
- libri: 30 giorni prorogabili, prima della data di scadenza, di altri 15 giorni se il libro non è prenotato da un altro utente;
- novità librarie: 15 giorni non prorogabili;
- documenti multimediali: 7 giorni non prorogabili;
- ebook: 14 giorni non prorogabili.
- Richiesta di prestito
Puoi effettuare fino a 4 richieste di prestito on-line cliccando sulla voce Richiesta di prestito. Il documento che hai richiesto sarà a te riservato per un periodo di 3 giorni entro il quale dovrai ritirarlo in biblioteca. La richiesta di prestito può essere effettuata solo se il documento risulta disponibile a catalogo.
- Prenotazione
Se il libro di tuo interesse è già in prestito puoi prenotarlo on-line cliccando sulla voce Prenotazione documento. Appena il libro sarà disponibile riceverai una e-mail per andarlo a ritirare entro 7 giorni. La prenotazione prevede il ritiro del libro direttamente nella biblioteca che lo possiede.
Dalla tua area personale puoi cancellare la prenotazione.
- Proroga
Se il tuo prestito sta scadendo ma sei interessato a prolungarlo, hai la possibilità di attivare una proroga dalla tua area personale entro due giorni dal ricevimento del preavviso di scadenza; passato questo periodo possono procedere alla stessa solo gli operatori della biblioteca. Ogni prestito è prorogabile una sola volta.
- PIM (prestito interbibliotecario metropolitano)
Il servizio è riservato ai possessori di Bibliocard a pagamento. Puoi attivare fino a quattro richieste on-line di PIM per ritirare presso una biblioteca a tua scelta i libri posseduti dalle altre biblioteche del nostro Sistema e dalle biblioteche dell’area metropolitana di Roma che aderiscono al servizio di prestito interbibliotecario metropolitano.
Accedi con le tue credenziali e clicca sulla voce PIM a destra del titolo a cui sei interessato, compila il form indicando la biblioteca dove vuoi ritirare il libro. Una e-mail ti avviserà quando il libro sarà disponibile per il ritiro.
- ILL/DD
Il prestito interbibliotecario consente il prestito di documenti tra biblioteche.
Prestito interbibliotecario per gli utenti di Biblioteche di Roma (in entrata)
Se sei in possesso di tessera Bibliocard, puoi richiedere in prestito documenti di altre biblioteche italiane, inclusi i documenti posseduti da biblioteche di Roma che non consentono il prestito diretto all'utente. Puoi richiedere fino a due documenti per volta.
Le richieste vengono trasmesse alla biblioteca che possiede il documento.
Il rimborso delle spese di spedizione è a carico dell’utente che deve effettuare il versamento prima del ritiro del documento per poi esibire la ricevuta al momento del ritiro del documento in biblioteca. È necessario rispettare le condizioni e le eventuali restrizioni di utilizzo stabilite dalla biblioteca prestante. Devi restituire il documento alla biblioteca in cui lo hai preso in prestito entro il termine stabilito.
Prestito interbibliotecario, per le biblioteche (in uscita)
Il servizio è fornito alle biblioteche che ammettono la reciprocità.
- ogni biblioteca può richiedere fino ad un massimo di quattro documenti per volta;
- la durata del prestito è di 30 giorni non prorogabile a decorrere dalla data di arrivo del libro nella biblioteca richiedente;
- la biblioteca richiedente è responsabile del libro inviato e in caso di perdita o danneggiamento deve provvedere alla sua sostituzione come previsto negli articoli 56 e 57 del Regolamento.
Le richieste debbono essere inoltrate alla biblioteca dell’Istituzione che possiede il documento. Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico della biblioteca richiedente.
DD (Documenti Delivery)
Le biblioteche italiane, straniere e gli iscritti Bibliocard al nostro Sistema possono richiedere la fornitura di copia digitale di documenti, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, previo pagamento del rimborso delle spese di riproduzione e di spedizione (articoli 58-62 del Regolamento).
- Ritiro/restituzione documenti con box e locker
Attraverso i box e i locker puoi ritirare e restituire in autonomia i documenti (libri, cd, dvd, audiolibri…) in modo semplice, veloce e sicuro.
Per la restituzione puoi inserire i documenti direttamente nell'apposito box.
Per il ritiro puoi contattare la biblioteca e riceverai una mail con il codice e il numero del locker: imposta il codice a 4 cifre e preleva i documenti.
Le biblioteche dotate di box e di locker:
- Casa dei Bimbi
- Colli Portuensi
- Cornelia
- Elsa Morante (solo restituzione)
- Ennio Flaiano
- Galline Bianche
- Goffredo Mameli
- Guglielmo Marconi
- Laurentina
- Renato Nicolini (temporaneamente chiusa al pubblico)
- Sandro Onofri
- Tullio De Mauro
- Vaccheria Nardi
- Villa Leopardi