biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Le biblioteche di Roma Capitale

Dalla sua fondazione nel 1996, l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale rappresenta un polo socio culturale strategico per la città. Una rete capillare di 40 biblioteche collocate nei 15 municipi della città, che garantiscono libero accesso alla conoscenza e all’informazione: ciascuna biblioteca costituisce il primo avamposto cui il cittadino può rivolgersi per un percorso di avvicinamento e di libero accesso al sapere. Numerose e diversificate iniziative culturali per adulti (corsi, laboratori, presentazioni di libri, rassegne tematiche) caratterizzano l'intensa attività del sistema bibliotecario romano, che aderisce ai principali premi letterari nazionali ed internazionali e partecipa ai più importanti eventi fieristici di settore. Particolare e intensa attenzione è rivolta alle attività di promozione della lettura per bambini e per ragazzi con la partecipazione di Biblioteche di Roma al programma Nati per Leggere. Ai servizi erogati in presenza si aggiunge una ricca offerta digitale con il catalogo on line, e-book, audiolibri, edicola digitale disponibili sul sito www.bibliotechediroma.it e contenuti video prodotti dall’Istituzione e presenti sul canale Youtube.

Dal portale www.bibliotechediroma.it si può accedere a un ricco patrimonio culturale che non ha barriere fisiche e materiali, se non la disponibilità di un dispositivo per la lettura, e accedere ad una imponente Edicola Digitale con una collezione di periodici di 90 paesi in 40 lingue diverse, tra cui i principali quotidiani e internazionali, quotidiani locali e riviste di grande e riviste di larga diffusione gli 80mila e-book disponibili per la lettura.