biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Gamification

Con la Gamification puoi giocare con Biblioteche di Roma.

Giocare è semplicissimo: prendi un libro in prestito, lascia un commento nel Portale delle Biblioteche di Roma oppure … scopriamolo insieme.

Ogni attività, ogni contributo ti permetteranno di acquisire punti e man mano che li accumulerai entrerai in un livello superiore e aumenterai il tuo status. La tua partecipazione per noi è estremamente importante, l’utilizzo dei servizi, la partecipazione ad eventi, la lettura, l’inserimento di commenti, rappresentano momenti di condivisione e di partecipazione culturale da vivere insieme alle Biblioteche di Roma. La gamification nasce con questo obiettivo: condividere il patrimonio culturale ed i servizi delle Biblioteche di Roma.

La raccolta dei punti è annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso. Ogni anno, il 31 dicembre, i punti vengono azzerati e dal successivo 1 gennaio il conteggio per tutti gli iscritti riparte da 0. Tutti coloro che diventeranno BiblioYoda con il sistema di punteggi entro la fine dell'anno, avranno per l'anno seguente la tessera Bibliocard gratuita: il 1 gennaio, a prescindere dalla data di iscrizione o di scadenza della card in corso, verrà assegnata automaticamente la nuova tessera Bibliocard.

Per passare da Utente a Special Lettore sino a diventare un BiblioYoda devi accumulare punti. Osserva la tabella riepilogativa “azioni-punteggio” della gamification.

Azione Punteggio
Nuova/rinnovo BIBLIOPASS 5.000
Nuova/rinnovo BIBLIOPASS online 6.000
Nuova/rinnovo BIBLIOCARD 10.000
Nuova/rinnovo BIBLIOCARD online 11.000
Nuova/rinnovo YOUNGCARD 10.000
Nuova/rinnovo YOUNGCARD online 11.000
Nuova/rinnovo GOLDCARD 15.000
Nuova/rinnovo GRATISCARD 10.000
Nuova/rinnovo GRAYOUCARD 10.000
Nuova/rinnovo SOCIALCARD 10.000
Registrazione prestito Audiovisivo (DVD, CD, ... ) 100
Riconsegna prestito nei tempi previsti Audiovisivo 100
Registrazione prestito tutti gli altri materiali (libro, e-book, ...) 500
Riconsegna prestito nei tempi previsti tutti gli altri materiali 700
Riconsegna prestito in ritardo -1.000
Inserimento giudizio di gradimento sui titoli (stelle) 50
Inserimento Commento 1.000
Cancellazione commento -1.000
Tuo commento ritenuto utile (Hai trovato utile questo commento?) 300
Tuo commento ritenuto inopportuno dai bibliotecari -1.000
Giudizio sui commenti di altri lettori (Hai trovato utile questo commento?) 50
Condivisione Social (Facebook, Twitter) 200
Utilizzo della nuova APP 1.500

Nella tua area personale puoi sempre verificare il livello, il tuo punteggio, le azioni effettuate e quanti punti ti mancano per raggiungere il prossimo obiettivo.

Di seguito la tabella relativa ai punti utili per raggiungere i vari livelli.

Livello Punteggio
Utente 0
Apprendista lettore 5.000
Lettore 10.000
Special Lettore 15.000
Grande Lettore 25.000
Bibliofilo 50.000
Mega Lettore 100.000
BiblioYoda 200.000

L'Istituzione Biblioteche di Roma propone i servizi di gamification nel pieno rispetto della persona; il modello proposto è di tipo collaborative, si basa su principi di psicologia cognitiva ed è caratterizzato esclusivamente da premi simbolici. Unica finalità dei servizi di gamification è evolvere il rapporto tra il lettore e le biblioteche di Roma.

Ci riserviamo:

  • di valutare il comportamento dei lettori e di modificare-migliorare unilateralmente, ove ritenuto necessario, i meccanismi di punteggio e assegnazione livelli al fine di incentivare azioni a fine culturale, in particolare la lettura.
  • di escludere unilateralmente utenti/lettori dai meccanismi di gamification qualora il comportamento di tali utenti non sarà ritenuto consono, non in linea con la missione istituzionale delle biblioteche di Roma.