biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Festival Letterature

LETTERATURE - Festival Internazionale di Roma rappresenta ormai da oltre 20 anni una tappa fondamentale nella programmazione culturale della Capitale e non solo.

Storica manifestazione ad ingresso gratuito promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dal Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Biblioteche di Roma e con la partecipazione e il supporto di diversi Istituti di Cultura.

Dal 2021, in occasione della 20esima edizione, la rassegna cambia location e da Massenzio si sposta allo Stadio Palatino.

Letture di straordinari inediti, performance poetiche e riflessioni a braccio di ospiti di fama nazionale e internazionale.

Una serie di appuntamenti con importanti ospiti italiani e internazionali - tra poeti scrittori e tante altre voci, non solo della letteratura e della poesia, ma musica e arte - invitati ad esprimersi su argomenti e temi specifici diversi ogni anno.

Novità dell’edizione 2025 è la distribuzione degli incontri in luoghi diversi della città prima di arrivare alle serate estive che si realizzeranno sempre nella maestosa cornice dello Stadio Palatino e che quest’anno si svolgeranno nelle date dell’8-9-11-13-15 e 16 luglio.

Il tema di questa edizione è Ritorni. L’Odissea di Omero ne è il modello archetipico, ma, in ogni epoca, il ritorno continua ad essere una metafora potente della condizione umana.

Gli appuntamenti con le Anteprime di “Letterature Festival Internazionale di Roma”, in programma dal 25 marzo al 1° luglio, si svolgeranno in diversi spazi della città: l’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz, il Teatro Elsa Morante e il Parco di Monte Ciocci.

Edizione 2025

Edizione 2024

Edizione 2023

Edizione 2022

Edizione 2021

Canale Youtube