LETTERATURE - Festival Internazionale di Roma rappresenta ormai da oltre 20 anni una tappa fondamentale nella programmazione culturale della Capitale e non solo.
Storica manifestazione ad ingresso gratuito promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione e la partecipazione di diversi Istituti di Cultura.
Dal 2021, in occasione della 20esima edizione, la rassegna cambia location e da Massenzio si sposta allo Stadio Palatino.
Letture di straordinari inediti, performance poetiche e riflessioni a braccio di ospiti di fama nazionale e internazionale.
Una serie di appuntamenti con importanti ospiti italiani e internazionali - tra poeti scrittori e tante altre voci, non solo della letteratura e della poesia, ma musica e arte - invitati ad esprimersi su argomenti e temi specifici diversi ogni anno.
L’appuntamento è anche quest’anno allo Stadio Palatino con un format di cinque serate: 7, 9, 11, 13 e 16 luglio.
Il titolo scelto per questa edizione è Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante, un tributo a una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo La Storia.
Cinque serate all’insegna della grande letteratura internazionale: voci diverse si rincorreranno tra loro lungo il filo delle storie e della Storia, giocata, secondo Morante, come eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli, e nella quale, però, i veri protagonisti sono i Felici Pochi, gli unici testimoni della realtà, negli occhi dei quali ricorre “sempre l’unica eterna domanda, che è la domanda della vita stessa”.