biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Festival Letterature

LETTERATURE - Festival Internazionale di Roma rappresenta ormai da oltre 20 anni una tappa fondamentale nella programmazione culturale della Capitale e non solo.

Storica manifestazione ad ingresso gratuito curata dall’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, promossa da Roma Culture, è organizzata da Zètema Progetto Cultura e vede da anni la collaborazione e la partecipazione di diversi Istituti di Cultura.

Dal 2021, in occasione della 20esima edizione, la rassegna cambia location e da Massenzio si sposta allo Stadio Palatino.

Letture di straordinari inediti, performance poetiche e riflessioni a braccio di ospiti di fama nazionale e internazionale.

Una serie di appuntamenti con importanti ospiti italiani e internazionali - tra poeti scrittori e tante altre voci, non solo della letteratura e della poesia, ma musica e arte - invitati ad esprimersi su argomenti e temi specifici diversi ogni anno.

La trascorsa 22esima edizione, dedicata a Italo Cavino, si è tenuta nei giorni 3, 5, 9, 11 e 13 luglio 2023 con il titolo La memoria del mondo.

Un'edizione che ha visto una straordinaria partecipazione da parte del pubblico e la presenza di autori nazionali e internazionali: Margaret Atwood, William T. Vollmann, Fernando Aramburu, Jean-Baptiste Del Amo, David Diop, Paolo Giordano, Nicola Lagioia, Valeria Luiselli, Maaza Mengiste, Julie Otsuka, Katja Petrowskaja, Sam Riviere, Burhan Sönmez, Jeanette Winterson e Bernardo Zannoni.

Ad accompagnare il programma le musiche composte per la manifestazione ed eseguite dal vivo da Teho Teardo, Gabriele Coen e Ambra Chiara Michelangeli e alcune performance di circo contemporaneo per raccontare gli immaginari possibili di Calvino.

Edizione 2023

Edizione 2022

Edizione 2021

Canale Youtube