biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

La Biblioteca della Legalità

Dal 2017 le Biblioteche di Roma aderiscono al progetto Bill-Biblioteca della legalità, progetto di educazione alla lettura di forte valenza civile promosso da un pool di istituzioni e associazioni (AIB Marche, Fattoria della Legalità, ANM di Pesaro, Forum del Libro, Giannino Stoppani cooperativa culturale, Ibby Italia, Libera contro le Mafie, Camera Penale di Roma).

La Biblioteca Collina della Pace insieme è capofila del progetto e punto di riferimento per tutte le BILL di Roma e Lazio. Entrata a far parte del progetto Bill proprio per la sua storia di bene confiscato alla mafia, ed in particolare alla Banda della Magliana, attraverso un percorso di progettazione partecipata ha visto prima la creazione di un parco pubblico intitolato a Peppino Impastato e poi la realizzazione di una biblioteca.

La Biblioteca della legalità si compone di 202 titoli che affrontano tematiche molto vicine ai ragazzi alle ragazze (6/15 anni), dove il tema della legalità viene esplorato a 360 gradi. A questa dotazione di base si sono aggiunte recentemente altre 101 opere classiche. I libri arrivano nelle scuole in valigie con una cerimonia di consegna caratterizzata da attività multigenere e con il coinvolgimento diretto di docenti e alunni/e.

Obiettivo del progetto è anche lo sviluppo di un modello di gestione della biblioteca che possa agevolmente essere replicato in altri territori, tramite l’acquisto dei titoli, creando così una rete di esperienze e momenti di condivisione.. Partecipano a Bill anche le biblioteche Aldo Fabrizi, Basaglia, Cornelia, Europea, Galline Bianche, Penazzato, Pier Paolo Pasolini.