biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Bibliopoint

I Bibliopoint nascono dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e alcuni Istituti Scolastici che manifestano la disponibilità a porre in essere attività di promozione della lettura e ad aprire gradualmente la biblioteca della scuola a tutti i cittadini, facendola così diventare biblioteca per tutti.

Attualmente i Bibliopoint sono 71 (biblioteche scolastiche romane convenzionate con l'Istituzione Biblioteche), che si aggiungono alle 40 Biblioteche del sistema delle biblioteche capitoline.

I Bibliopoint sono spazi dove si può leggere, studiare, prendere in prestito i libri della biblioteca scolastica e avere accesso ai servizi offerti dalle Biblioteche comunali.

Nel maggio del 2018 è stata attuata una razionalizzazione dei protocolli di intesa con gli Istituti scolastici, suddividendo i Bibliopoint in 3 tipologie, con peculiari caratteristiche e possibilità di accesso diversificate: Bibliopoint di tipo A aperti all’utenza esterna almeno due volte a settimana; Bibliopoint di tipo B aperti all’utenza esterna almeno una volta a settimana; Bibliopoint di tipo C, aperti solo all’utenza interna alla scuola.

E’ stato creato anche una tipologia sperimentale di Bibliopoint/Punto Lettura denominata “Bibliopoint D”, riguardante le Biblioteche non scolastiche, gestite da associazioni che offrono principalmente un servizio di Sala Lettura per la consultazione di libri e attività culturali legate alla lettura. Per il periodo estivo alcuni orari di apertura potrebbero variare, si consiglia di contattare direttamente il Bibliopoint per aggiornamenti.