biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

domenica
9
maggio

Passeggiata al Mandrione e Acquedotto Felice con l'autore Carlo Stasolla

9 maggio 2021 ore 11.00

A cura dell'Associazione Ottavo Colle

Il  tradizionale incontro dell'Associazione Ottavo Colle al Mandrione e all'Acquedotto Felice sulle tracce del romanzo "Ragazzi di vita" di Pier Paolo Pasolini, si arricchisce, nel prossimo appuntamento, della presenza del presidente dell'Associazione 21 Luglio Carlo Stasolla, autore del libro "La Razza Zingara. Dai campi nomadi di villaggi attrezzati: lo "scarto umano" in 25 anni di storia".Carlo Stasolla è un esperto di questioni sociali e ha vissuto per 14 anni nei “campi nomadi” della capitale. È fondatore e presidente dell'Associazione 21 luglio  che si occupa di diritti umani dell'infanzia rom.
Il testo verrà regalato ai partecipanti dietro donazione liberale. 
Nel corso della passeggiata verrà raccontata la storia della Scuola 725, nata tra i baraccati della zona ed ancora oggi modello di integrazione ed educazione, che fu aperta da Don Roberto Sardelli, scomparso recentemente.
Si parlerà inoltre delle ricerche di Franco Ferrarotti tra i baraccati dell'Acquedotto Felice e del metodo educativo di Linda Zammataro applicato agli "zingari" del Mandrione.

Per questa iniziativa l'Associazione Ottavo Colle ha vinto a luglio 2020, il prestigioso premio "Mamma Roma premia i suoi figli migliori"
https://www.facebook.com/pg/artsmediasrl/community/?mt_nav=0&msite_tab_async=0)

INFO EVENTO:
QUANDO: 9 maggio 2021 ore 11
DURATA: 1 ora e mezza
LUNGHEZZA: 1,8 km circa
INFO&PRENOTAZIONI

Mail a prenotazioniottavocolle@gmail.com

www.ottavocolle.com
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO PER I POSSESSORI DI BIBLIOCARD
€ 10,00 compresa la tessera 2021
gratis minori di anni 18
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento.
Le adesioni vanno date via mail entro 48 ore dall'inizio dell'evento. Se non verrà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti entro le 48 ore precedenti l'incontro, questo sarà annullato.
L'iniziativa si terrà rispettando le norme anti-covid19 e saremo un massimo di 25 partecipanti
NON sono forniti auricolari.
Conduce l'incontro Irene Ranaldi, sociologa urbana e giornalista che avrà con sé un microfono amplificato.

https://www.linkedin.com/in/irene-ranaldi-84245ab/