biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
5
marzo
mercoledì
4
marzo

La Roma di Pasolini, dizionario urbano EVENTO ANNULLATO

fino al 4 marzo 2020

Presentazione libro con l'autore

“Pasolini e Roma si incontrano il 28 gennaio 1950 sui binari della stazione Termini. Da allora inizia con la città un rapporto lungo e tormentato, destinato a lasciare tracce profonde in tutta la produzione artistica del poeta. Per la prima volta, raccolti in volume e ordinati per lemmi, troverete i film, le raccolte poetiche e i romanzi, così come i bar e i ristoranti frequentati con gli amici di sempre, i quartieri prediletti e le immancabili borgate dove si muovono i “ragazzi di vita” descritti nelle sue opere. Dalla “A” di Accattone, girato nel quartiere Pigneto, alla “V” di Valle Giulia, teatro degli scontri fra studenti e polizia, una guida ragionata sulle tracce di Pier Paolo Pasolini, figlio elettivo di questa “stupenda e misera città”.

In occasione della ricorrenza della nascita di Pier Paolo Pasolini, la biblioteca ospita la presentazione del libro scritto da Dario Pontuale, che ripercorre tutti i luoghi pasoliniani a Roma, dando una duplice modalità di lettura: una alfabetica e l’altra concettuale, un testo utile di approfondimento per gli studiosi che per appassionati.

 

La Roma di Pasolini, dizionario urbano di Dario Pontuale (Nova Delphi,2019).

Dario Pontuale nasce a Roma nel 1978. Scrittore e critico letterario, è autore di tre romanzi e ha curato numerose edizioni di classici, fra cui Maupassant, Stevenson, Conrad, London, Salgari, Tolstòj e Čechov.