biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

29

settembre

The Quiet Volume. Performance in biblioteca

giovedì

13

settembre

sabato

29

settembre

The Quiet Volume. Performance in biblioteca

13 - 29 settembre 2018

Biblioteche Nicolini e Enzo Tortora

Short Theatre e  Romaeuropa Festival co-realizzano l'installazione performativa "The Quiet Volume", in collaborazione con Biblioteche di Roma.
The Quiet Volume è una performance a bassa voce che si svolge in biblioteca: due persone, sedute fianco a fianco, prendendo spunto da parole scritte e sussurrate, si ritrovano a percorrere insieme un viaggio tra i libri. Le persone, prima sconosciute, diventano complici "silenziose" di un’esperienza personale condivisa in uno spazio pubblico. La biblioteca, sintesi di silenzio e di concentrazione, alimenta l'innovativo progetto dei due artisti Ant HamptonTim Etchells. 

Per quanto riguarda gli appuntamenti in biblioteca, essi si svolgeranno secondo il seguente calendario:

13-15 settembre: Biblioteca Nicolini (Corviale), nell'ambito di  Short Theatre

20-29 settembre: Biblioteca Enzo Tortora (Testaccio), nell'ambito di Romaeuropa Festival

Prenotazione obbligatoria al link: http://bit.ly/quietvolume

 

Ai partecipanti verrà chiesto di scegliere un libro tra quattro dei testi più significativi della cultura contemporanea. I libri oggetto della performance in questa edizione italiana sono:

“Trilogia della città di K.” di Agota Kristof

“Cecità” di José Saramago

“Quando eravamo orfani” di Kazuo Ishiguro

“City Scapes” di Gabriele Basilico

 

Ant Hampton è un artista e performer inglese, i cui lavori, cominciati nel 1998 con il nome Rotozaza, hanno spesso coinvolto persone attraverso situazioni performative partecipate. Con la sua serieAutoteatro ha girato tutto il mondo: Etiquette, The Quiet Volume, Cue China, OK OK, ThisisNot My Voice Speaking e The Extra People. Ant Hampton collabora spesso con altri artisti, tra cui Tim Etchells, Christophe Meierhans, Britt Hatzius, Gert-Jan Stam, Ivana Müller e Anna Rispoli.

Tim Etchells è un artista e scrittore con base in Gran Bretagna. I suoi lavori slittano tra la performance, l’arte visiva e la finzione. Ha lavorato in un’ampia varietà di contesti, soprattutto come leader della compagnia Forced Entertainment. Ha presentato i suoi lavori in importanti istituzioni e teatri in tutto il mondo, ed è attualmente professore di Performance e Scrittura presso l’Università di Lancaster.

Info e programma completo: 

https://romaeuropa.net/festival-2018/the-quiet-volume/

https://www.shorttheatre.org/eventi/ant-hampton-tim-etchells-a-quiet-volume/ 

Si segnala che agli utenti possessori di bibliocard è riservato l’ingresso ridotto a 15€ per Gala di Jerome Bel, in programma al Teatro Argentina il 9 e il 10 settembre