biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
26
gennaio

Le donne di Giacomo Puccini

26 gennaio 2018 ore 18.00

Guida all'ascolto

Incontro conclusivo del ciclo "Le donne", di G. Puccini (1858 - 1924), a cura di Giovanni La Torre. Il compositore italiano, nato a Lucca è considerato uno dei massimi operisti della storia.
 
Dopo Manon Lescaut, Tosca e La fanciulla del West, l'appuntamento di venerdì 26 gennaio alle 18 è dedicato alla quarta delle sue opere più famose: Turandot.
 
Turandot è un'opera in 3 atti e 5 quadri. Composta nel 1924, fu lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e fu successivamente completata da Franco Alfano. 
 
La conoscenza di un'opera la fa assaporare maggiormente quando si ascolta: più si conosce, più si capisce e più ci si appassiona; ed è ciò che si cercherà di trasmettere negli incontri in programma.
Gli incontri, che si terranno sempre di venerdì, saranno caratterizzati dalla proiezione di filmati delle scene principali, con i sottotitoli e le spiegazioni sull'opera, l'autore e la loro collocazione nella storia della musica.
 
Ingresso riservato agli iscritti delle Biblioteche di Roma.