BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Replica del Presidente Paolo Fallai all'articolo di Mario Ajello

dal 19 febbraio 2018

C’è sempre bisogno di nuove biblioteche. Sono tra i pochi luoghi rimasti a disposizione del confronto, dell’approfondimento e della riflessione. Per questo la proposta di tre docenti e architetti, Valerio Paolo Mosco, Marco Pietrolucci e Eleonora Carraro, riportata da Mario Ajello, per creare una biblioteca tutta dedicata a Roma moderna, alla Capitale da quando è diventata tale, nel 1870, fino ad oggi, è sempre benvenuta e se ce la vorranno presentare saremmo lieti di ascoltarli.

E vorrei anche tranquillizzare i proponenti che non c’è bisogno di “pressing civico” per convincerci. L’Istituzione Biblioteche di Roma è convinta da più di venti anni, tanto da aver accumulato un patrimonio tra libri, ebook: di 1.244.000 titoli. Tra questi i libri specificatamente su Roma sono. 7.500. E tutti questi volumi possono essere consultati e richiesti da ognuna delle 38 biblioteche del circuito romano.

Naturalmente è un patrimonio che possiamo sempre implementare e migliorare. Saremmo lieti se i professori Valerio Paolo Mosco (di cui offriamo ai nostri utenti due opere), Marco Pietrolucci e Eleonora Carraro, volessero consultare il nostro catalogo e farci delle proposte. Giusto nel 2017, e dopo alcuni anni, l’Istituzione ha ricominciato ad acquistare libri stanziando 500.000 euro.

C’è sempre bisogno di nuove biblioteche, ogni nuova proposta è importante  perché ci aiuta a far conoscere quelle che già sono sul territorio.

BiblioTu per i Bambini

Per i piccoli fino a 6 anni e bambini fino a 10 anni
In biblioteca troverai uno spazio con un tappeto morbido, seggioline e tanti libri colorati da guardare o da ascoltare durante le letture ad alta voce.
Iscrivere i bimbi alle Biblioteche di Roma fin da piccolissimi così potranno scegliere tra primi libri, storie illustrate, filastrocche, poesie, favole. Partecipare alle attività organizzate dalle biblioteche e incontrarsi con altri bambini.

BiblioTu per i Ragazzi

Per i ragazzi da 11 a 14 anni
Entra in una delle Biblioteche di Roma, troverai i tuoi libri preferiti, potrai farti consigliare dai bibliotecari.
Partecipa alle attività fatte apposta per te: a tua disposizione tanti corsi, laboratori, incontri e letture. Vieni in biblioteca insieme ai tuoi genitori, insegnanti, nonni e amici. In biblioteca puoi studiare e fare i compiti,connetterti a internet tramite Wi-Fi per navigare e fare le tue ricerche.

Community dei lettori

Vai ai commenti dei lettori

Scarica l'APP delle Biblioteche

Con BiblioTu le tue biblioteche sono sempre con te (a casa, per strada, in ufficio, …), aperte h24, propositive e coinvolgenti.
Il tutto comodamente dal tuo smartphone.

Installa BiblioTu sul tuo smartphone e prova la lettura degli ebook …. è semplice!