BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

I tuoi prestiti e le tue consultazioni: per saperne di più

Puoi verificare, quando lo ritieni necessario, lo stato dei tuoi movimenti: Prestiti, Consultazioni e Prenotazioni.

tasto prestiti

Se sono presenti movimenti in corso, ti verranno elencati nel dettaglio suddivisi per tipologia e per stato (ad esempio: Prestiti in scadenza, Prestiti scaduti).

Per quanto riguarda i Prestiti, ti viene indicata la data entro la quale devi restituire i documenti e la data dalla quale è possibile effettuare la proroga. Quando, in base al Regolamento, la proroga non può essere attivata, viene presentato un messaggio con la motivazione: ad esempio se si tratta di audiovisivi, oppure se c’è una richiesta di PIM (Prestito interbibliotecario metropolitano) su quel documento, ecc. Se la data per l’attivazione della proroga è stata raggiunta, hai a disposizione la funzione Proroga il tuo prestito.

Nello stesso elenco trovi le prenotazioni che hai effettuato, con la possibilità di cancellarle se il documento che hai prenotato non è più di tuo interesse.

Vengono inoltre presentati i documenti richiesti tramite il Prestito interbibliotecario metropolitano (PIM) e puoi seguire tutto l’iter fino a quando sono disponibili per il ritiro.

Per maggiore comodità è possibile filtrare per tipologia i movimenti elencati nella pagina, così da recuperare con maggiore velocità quelli di proprio interesse.

movimenti

Letti e consultati: quel che è letto è letto!

Letti e consultati ti propone tutti i movimenti ormai conclusi.

È possibile ordinarli per Data di inizio, Titolo, Tipologia, filtrarli per Biblioteca in cui hai effettuato i prestiti, selezionare un intervallo di tempo diverso da quello che ti viene presentato di default.

letti e consultati

Hai inoltre a disposizione la funzione Riepilogo in cui trovi il dettaglio numerico dei movimenti in corso e dei movimenti storici suddivisi per tipologia.

riepilogo

 

Tra i libri che hai letto ce n'è qualcuno che hai amato particolarmente? Altri che vuoi leggere? Vuoi creare una lista di lettura per le vacanze o una bibliografia per il tuo esame? Guarda come creare le tue liste di lettura