BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Open Data Biblioteche di Roma

L'Istituzione Biblioteche di Roma pubblica informazioni e dati statistici, in formato aperto "Open Data", afferenti alle Biblioteche.

Scopo principale del progetto "Open Data", pubblicato tramite il portale "BiblioTu",  è quello di rendere disponibili, in formati aperti e liberamente riusabili, dati diretta conseguenza dell’operato delle Biblioteche di Roma: servizi di prestito, anagrafica utenti, patrimonio culturale posseduto dalle Biblioteche di Roma.

Ciò sia al fine di garantire trasparenza sull’operato dell’istituzione sia per favorire l’elaborazione aggregata di contenuti che attestano le azioni e gli interessi culturali dei cittadini di Roma.

Gli Open Data sono organizzati, dal punto di vista logico e funzionale, in appositi raggruppamenti.

Per consentire un'immediata comprensione dei dati pubblicati viene proposta, per ogni tipologia di "open data", una specifica pagina. Pagina che descrive le caratteristiche degli insiemi di dati proposti (Dataset), la cadenza di generazione, i formati disponibili.

Qui di seguito l'elenco dei raggruppamenti e delle pagine "open data" disponibili:

Licenze

Tutti gli Open Data pubblicati sul portale BiblioTu seguono le norme della licenza Creative Commons 4.0 Attribuzione (CC BY 4.0), ad eccezione dei casi in cui siano esplicitamente indicate altre condizioni di uso. Pertanto, a meno che non sia specificato diversamente, i contenuti possono essere liberamente riprodotti e utilizzati purché ne venga citata in ogni occasione di utilizzo la fonte (https://www.bibliotechediroma.it) e gli autori ovvero l'Istituzione Biblioteche di Roma.