BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Cosa posso fare con il BiblioTu?

Sei nella pagina "Cosa posso fare con il BiblioTu?"

Tu e le Biblioteche di Roma

BiblioTu è il portale delle Biblioteche di Roma. Al suo interno trovi il Catalogo on-line per cercare le risorse che ti occorrono e puoi essere informato sulle news e gli eventi che riguardano il sistema bibliotecario. Puoi consultare la vetrina tematica con i libri selezionati dai bibliotecari, le novità bibliografiche e la Top Ten. Puoi inserire i commenti ai libri che hai letto o leggere quelli che hanno inserito altri utenti. Puoi trovare spunti curiosando tra le Proposte di lettura e richiedere libri e dvd utilizzando il servizio Prestiti in movimento con il PIM. Tutto questo in una veste innovativa e ancora più immediata da utilizzare.

Iscriviti e fai la Bibliocard

Per accedere ai servizi delle Biblioteche di Roma è necessario essere iscritti. Puoi iscriverti presso una delle Biblioteche di Roma o farlo on-line direttamente dal portale BiblioTu. La tessera d’iscrizione è personale, ha validità di un anno dall’emissione ed è valida per tutte le nostre biblioteche.
Puoi scegliere tra Bibliopass, Bibliocard, Youngcard e Goldcard.

Cerca un libro, un dvd, un eBook, …

Il portale BiblioTu permette di effettuare una ricerca nel Catalogo online delle Biblioteche di Roma.
Tramite la funzionalità “Trova il tuo libro” puoi cercare libri, dvd, cd, eBook e molto altro. Puoi conoscere le ultime novità e i libri più recenti acquistati dalle Biblioteche di Roma.
La funzionalità di ricerca, tramite singolo campo, permette anche l’inserimento di una o più parole.

cosa-fare-con-bibliotu-fig1

Puoi ricercare il cognome di uno scrittore, parte del titolo di un libro, una parola di tuo interesse, un argomento, ecc. Inserisci liberamente uno o più termini nel campo di ricerca.
È sufficiente premere il tasto Invio oppure l’icona con la lente d’ingrandimento presente alla destra del campo per avviare la ricerca.

Ti ricordiamo la possibilità di introdurre nella ricerca parole aggiuntive come ad esempio dvd, cd o eBook in modo da indirizzare la ricerca solo su una delle tipologie di documenti che ti interessano.

Di seguito qualche esempio di ricerca tramite il BiblioTu: Poesie Pascoli Mondadori, Camilleri eBook, cardellino eBook, EBook PDF, eBook ePub, Avatar dvd.... e molto altro ancora...

Raffina la tua ricerca

Ogni ricerca nel Catalogo produce una lista di risultati con libri, video, eBook e qualsiasi altra tipologia di documento presente nelle Biblioteche di Roma
Nella lista risultati sono ben visibili le singole occorrenze.
Ogni risorsa, ad esempio un libro, è caratterizzata da alcune informazioni: il titolo, l’autore, l’anno di pubblicazione, ecc.
A fianco della lista risultati è presente la funzione Raffina la tua ricerca che permette di selezionare tramite apposite icone solo alcuni risultati, ad esempio solo i video presenti nella ricerca, oppure solo gli eBook.

cosa-fare-con-bibliotu-fig2

Un’ulteriore possibilità di filtrare la tua ricerca è data dalla funzione Naviga tra i risultati. Puoi selezionare una delle occorrenze raggruppate sotto le categorie presenti nel menù verticale di destra filtrando così per la Biblioteca di tuo interesse, per Autore principale, per Anno di pubblicazione, per Tipo documento, ecc.

cosafare-con-bibliotu-fig3

In tutti i casi è sufficiente selezionare una delle voci per raffinare la ricerca.

La ricerca avanzata

La funzionalità di Ricerca Avanzata, selezionabile al di sotto del campo di ricerca, fornisce la possibilità di costruire una ricerca complessa, utilizzando diversi campi a tua disposizione. In questo modo potrai, ad esempio, cercare libri in Lingua.
La ricerca avanzata è a disposizione dei lettori che conoscono la struttura del Catalogo e sono in grado di comporre una ricerca digitando più condizioni in contemporanea.

Prendi un libro in prestito, effettua una prenotazione, utilizza il servizio PIM

Se trovi nel Catalogo il documento che cercavi ti basterà recarti presso una delle Biblioteche di Roma in cui esso è disponibile e prenderlo in prestito, semplicemente presentando la tua tessera di iscrizione.
Se invece ciò che ha accesso il tuo interesse è al momento in prestito ad un altro utente, puoi effettuare la la prenotazione on-line. Appena il documento rientra ed arriva il tuo turno riceverai una e-mail per andarlo a ritirare presso la Biblioteca in cui hai effettuato la prenotazione.
Se possiedi la tessera Bibliocard puoi inoltre usufruire del servizio PIM ed attivare una richiesta on-line per ritirare presso una biblioteca a tua scelta un libro posseduto dalle altre Biblioteche di Roma.

News, eventi e vantaggi

Sul portale BiblioTu troverai tutti gli eventi organizzati dalle Biblioteche di Roma. Ti basterà selezionare il pulsante Scopri tutti gli eventi per consocere i corsi, i laboratori, gli incontri, le letture ad alta voce e le presentazioni con l’autore in programma in ogni Biblioteca. Seleziona le categorie Adulti e Ragazzi per limitare la tua ricerca a eventi specifici.
Oppure clicca sulla pulsante Vantaggi in città per scoprire la vasta offerta di opportunità che le card delle Biblioteche di Roma ti offrono: promozioni speciali, offerte last minute e ingressi ridotti a musei, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.
Se vuoi tenerti aggiornato e non perderti nessun appuntamento e nessuna opportunità puoi iscriverti alla Newsletter delle Biblioteche di Roma. Per farlo ti basterà cliccare questo link e compilare il modulo.

Iscriviti alla newsletter!