Sei nella pagina "Chi siamo"

L’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma

L’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma è l’organismo strumentale di Roma Capitale per la gestione dei servizi culturali. Finalità dell’Istituzione biblioteche è garantire il diritto alla cultura e all'informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.

Pagina istituzionale Biblioteche di Roma.

Le Biblioteche

Le Biblioteche di Roma si compongono di 39 sedi dislocate sul territorio della città.

Nelle Biblioteche di Roma puoi entrare liberamente per leggere e prendere in prestito i libri, i film e i cd musicali che desideri, oppure da casa, cercarli nel catalogo e fare richiesta di prestito online.

Puoi prenotare libri, eBook e leggere i giornali online. Chiedi al bibliotecario, proponi le tue bibliografie e recensioni.

Vieni in biblioteca e collegati alla rete Wifi.

Consulta l’elenco biblioteche, puoi scoprire qual è la biblioteca più vicina a te.

La forma di gestione

L’Istituzione Biblioteche è organismo strumentale dell'ente locale – Roma Capitale - per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. E' amministrata da un Consiglio di Amministrazione nominato dal Sindaco, di cui uno con funzioni di Presidente.

Per ulteriori dettagli si veda la pagina presente sul sito del Comune di Roma.

Amministrazione Trasparente

“Amministrazione trasparente” è un efficace strumento previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., atto a promuovere il principio di legalità, prevenire eventuali fenomeni di corruzione e garantire la piena rendicontazione dell’azione amministrativa e dell’utilizzo delle risorse pubbliche.

Per ulteriori dettagli si veda la pagina presente sul sito del Comune di Roma.

Catalogo on-line delle Biblioteche di Roma

Consulta la pagina dedicata al catalogo on-line delle Biblioteche. Scoprirai tantissime risorse a tua disposizione!

La Newsletter: cosa avviene in biblioteca

Notizie BiblioTu

La Newsletter delle Biblioteche di Roma settimanale che ti aggiorna sugli appuntamenti in biblioteca e sulle promozioni in città riservate ai possessori di Bibliocard. Un servizio gratuito e utile per essere sempre informati.

Iscriviti alla newsletter!