BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Biblioteche accessibili

Sei nella pagina "Biblioteche accessibili"

Dalle Biblioteche di Roma nessuno è escluso

Biblioteche senza barriere: l’accessibilità alle Biblioteche di Roma

L’accesso alle persone diversamente abili è totale in 34 Biblioteche sulle 38 facenti parte del Sistema. Al momento risultano non accessibili la Biblioteca Centrale Ragazzi, la Biblioteca Giordano Bruno, la Biblioteca Aldo Fabrizi e la Biblioteca Rispoli. Nella Biblioteca Colli Portuensi e nella Biblioteca Casa delle Traduzioni l’accesso è parziale.
Tra le "Altre" Biblioteche, garantisce l’accessibilità totale la Biblioteca Coop Laurentina.

I servizi per i disabili visivi

In molte Biblioteche di Roma sono presenti libri a grandi caratteri che hanno l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità di opere letterarie utilizzando caratteri di grandezza superiore alla media (minimo di corpo 16) ed altri accorgimenti come font adeguati ad alta leggibilità. Diverse Biblioteche del Sistema possiedono inoltre audiolibri che possono venire incontro agli utenti che presentano disabilità visiva.
Particolare attenzione ai servizi per disabili visivi è mostrata dalla Biblioteche Ennio Flaiano e dalla Biblioteca Franco Basaglia.

La Biblioteca Ennio Flaiano offre alle persone ipovedenti e non vedenti:

  • libri in braille, per adulti e bambini
  • libri in corpo 16
  • libri tattili per bambini
  • giochi tattili e materiale didattico per bambini della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi (scacchi, dama, tangram, mappamondo, casellario Romagnoli)
  • circa 130 audiolibri
  • videoingranditore da tavolo a colori autofocus modello MR Merlin

La Biblioteca Franco Basaglia offre alle persone ipovedenti e non vedenti:

  • libri in braille, per adulti e bambini
  • libri in corpo 16 e corpo 18 per ipovedenti
  • libri e giochi tattili per bambini della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi
  • circa 60 audiolibri in audiocassetta e 280 cd rom
  • videoingranditore da tavolo a colori autofocus modello VIVA Bikini
  • postazione informatica per disabili visivi.

Piccoli lettori, alta leggibilità

Negli ultimi anni è sempre più cresciuta l’attenzione nei confronti della dislessia anche all’interno del mondo dell’editoria. Sono nati numerosi progetti editoriali e sono state create diverse collane per i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Pubblicazioni che costituiscono strumenti utili anche per genitori e insegnanti.

Nelle Biblioteche di Roma troverai tantissimi libri ad Alta Leggibilità.

Un libro ad Alta Leggibilità non è un testo semplificato nei contenuti ma presenta caratteristiche grafiche e di impaginazione che lo rendono accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come i bambini e i ragazzi con DSA e con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Più in generale i libri ad Alta Leggibilità rendono più agevole la lettura di tutti e aiutano coloro che hanno difficoltà e resistenze verso la pagina scritta.

Qui sotto alcune delle nostre proposte!

Una scelta di libri della Collana “Leggimi!” della Sinnos

Una scelta di libri della casa editrice Biancoenero

Una scelta di libri ad Alta Leggibilità

Con le Biblioteche di Roma anche il digitale è accessibile

biblioteche-accessibili-fig1

Tra i contenuti digitali che le Biblioteche di Roma mettono a disposizione dei propri iscritti Bibliocard, troverai anche gli eBook accessibili selezionati nell’ambito del Progetto LIA a cui aderisce ReteINDACO.
LIA è un servizio creato per aumentare la disponibilità di eBook accessibili per le persone non vedenti e ipovedenti, garantendo un numero sempre maggiore di titoli sia di narrativa che di saggistica.
Gli eBook LIA sono inseriti nel Catalogo delle Biblioteche di Roma insieme a tutti gli altri contenuti. Trovare eBook LIA nello stesso ambiente digitale in cui si è già abituati a muoversi, è un vantaggio importante per gli utenti con disabilità e per tutti coloro (genitori, insegnanti, …) che sono vicini a persone non vedenti o ipovedenti.
Riconoscerai gli eBook certificati accessibili da LIA dal bollino Biblioteche-accessibili-fig2. Ognuno di essi presenta specifiche caratteristiche di accessibilità che potrai leggere nella scheda stessa del libro.

Scopri tutti gli eBook accessibili certificati LIA nel catalogo delle Biblioteche di Roma

Il nuovo BiblioTu accessibile a tutti

Nel rispetto dei vincoli di accessibilità stabiliti dalla Legge Stanca 9 gennaio 2004 e al fine di garantire una fruizione senza barriere anche da parte di utenti diversamente abili, il nuovo portale BiblioTu è responsivo e accessibile. Un fattore determinante per raggiungere nuove importanti fasce d’utenza.