BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Eventi Bibliocard

Il cinema classico hollywoodiano: ciclo di incontri sulla Fabbrica dei Sogni
8 ottobre 2018 - 11 marzo 2019
L’Officina dei Sogni presenta il progetto Il Cinema Classico Hollywoodiano. La fascinazione del bianco e nero: ciclo di incontri a cura di Pierluigi Ghezzi in cui, attraverso la visione e l’analisi di sequenze filmiche di particolare rilevanza, si perlustrerà il territorio della produzione classica hollywoodiana (’30 / ’50) ,la cosiddetta  “fabbrica dei sogni”, apparato che ha modellato e continua a modellare l’immaginario collettivo di generazioni di spettatori e che conserva intatto il suo fascino. Un serbatoio di storie straordinarie, di congegni narrativi intriganti, di modulazioni drammaturgiche, di scritture audiovisive universali.
 
 
CONTENUTI
Attraverso la visione e l’analisi di sequenze filmiche di particolare rilevanza si perlustrerà il territorio della produzione classica hollywoodiana (’30 / ’50) per segnalarne le piste significanti a livello linguistico, narrativo, drammaturgico; ed evidenziare come un intreccio sincretico di materiali visivi e sonori, strutturati a livello narrativo e modulati a livello drammaturgico, siano ancora in grado, a distanza di tempo, di attivare il piacere del cinema, incidendo nell’immaginario collettivo e mobilitandone le affettività.
Primo incontro lunedì 8 / ottobre / 2018
DURATA: il corso sarà articolato in due cicli indipendenti di dieci incontri della durata di due ore ciascuno, con cadenza settimanale (lunedì 18,30 / 20,30)
Primo ciclo: 8 ottobre / 10 dicembre 2018

Secondo ciclo: 7 gennaio / 11 marzo.2019

METODOLOGIA: in ogni incontro si alterneranno brevi esposizioni teoriche, proiezione ed analisi di sequenze ad esse correlate ed interventi dei partecipanti
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 70 per ciascun ciclo di dieci incontri

SEDE: Galleria d’Arte Moderna “La nuova Pesa” - Via del Corso, 530 - Roma

INFO: nuovapesa@farm.it - nuova.pesa@gmail.com Tel. 06 3610892

Pierluigi Ghezzi 388 818 0165 www.immaginarierratici.it
Presso la Galleria d’Arte Moderna La nuova Pesa Via del Corso, 530
388 818 0165 pierluigighezzi1948@libero.it