BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

‘ETERNA#2771 - COMPLEANNO DI ROMA’ con il Patrocinio di Biblioteche di Roma

21 - 22 aprile 2018
Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese
I festeggiamenti per l'anniversario numero 2771 della città di Roma insieme alla grande manifestazione "Il villaggio per la Terra" che ospita la terza edizione di ETERNA#2771.
 
Si avvicina la nuova edizione dei festeggiamenti per l’importante ricorrenza, arrivata nel 2018 a toccare quota 2.771 primavere: saranno due giornate intense, sabato 21 e domenica 22 aprile 2018, piene di appuntamenti e di ospiti straordinari, 12 ore ogni giorno da trascorrere insieme a Roma, e per Roma.
 
#Eterna2771 alla sua terza edizione, torna ad invitare i residenti e i turisti che visitano la città, ad un incontro ravvicinato con le tradizioni e i valori che hanno contribuito a creare la leggenda dell’Urbe e dei Sette Colli. Dopo la Città dell’Altra Economia a Testaccio (Eterna 2769), dopo i giardini sulle rive del Laghetto all’Eur (Eterna 2770), nel 2018 è arrivato il momento di incontrarci al Pincio, all’interno della manifestazione ‘il Villaggio per la Terra’, per sottolineare la necessità di una via ecosostenibile e rispettosa di ‘MAMMA ROMA’ anche nell’organizzazione di eventi e festival. Artisti, gente comune e personaggi noti, tutti metteranno insieme le proprie esperienze e la propria voglia di vivere la città, per dare vita ad un racconto unico e originale, fi nalizzato alla condivisione della cultura popolare di Roma e dei valori base dell’essere romani. Una grande piazza dove incontrarsi per godersi la città e la primavera in compagnia dei piaceri elargiti da una generosissima Città Eterna. #Eterna2771 illumina la città con due giorni di musica, desideri, spettacolo, fi tness, con i ‘campioni’ della street art, il divertimento in diretta con il karaoke itinerante di Radio Rock, live set e tutto il talento made in Roma. #Eterna2771 si conferma una manifestazione gratuita, pensata in onore del compleanno di Roma, e con un programma da tenere d’occhio dall’inizio alla fi ne, pieno di sorprese.

Giornata della Terra

In tutto il mondo per la protezione dell'ambiente

BiblioTu per i Bambini

Per i piccoli fino a 6 anni e bambini fino a 10 anni
In biblioteca troverai uno spazio con un tappeto morbido, seggioline e tanti libri colorati da guardare o da ascoltare durante le letture ad alta voce.
Iscrivere i bimbi alle Biblioteche di Roma fin da piccolissimi così potranno scegliere tra primi libri, storie illustrate, filastrocche, poesie, favole. Partecipare alle attività organizzate dalle biblioteche e incontrarsi con altri bambini.

BiblioTu per i Ragazzi

Per i ragazzi da 11 a 14 anni
Entra in una delle Biblioteche di Roma, troverai i tuoi libri preferiti, potrai farti consigliare dai bibliotecari.
Partecipa alle attività fatte apposta per te: a tua disposizione tanti corsi, laboratori, incontri e letture. Vieni in biblioteca insieme ai tuoi genitori, insegnanti, nonni e amici. In biblioteca puoi studiare e fare i compiti,connetterti a internet tramite Wi-Fi per navigare e fare le tue ricerche.

Cartoons e...non solo
5 gennaio 2017 - 31 luglio 2018
Biblioteca Gianni Rodari
Cineforum per famiglie in possesso di bibliocard, young e familycard
 
La biblioteca propone ai ragazzi e alle loro famiglie film e cartoons da gustare insieme, sui temi dell'amicizia, dell'avventura, del coraggio, del sogno....

"Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio." Antoine de Saint-Exupery

 

GIOVEDI' 12 APRILE ORE 17.30 PROIEZIONE DEL FILM BEE MOVIE

 
bee movie
 
Barry, una giovane ape che non riesce a rassegnarsi a lavorare il miele per tutta la vita, decide di lasciare il suo alveare alla ricerca di nuove avventure e libertà. Barry infrange la suprema legge "apesca" e fa amicizia con la deliziosa fiorista newyorkese Vanessa, scoprendo che gli uomini rubano da centinaia di anni il prezioso miele delle api. Barry s'impegna in una causa contro il genere umano e ne esce vittorioso, dimostrando che anche una piccola ape è capace di grandi imprese.
 
Durata 90 minuti.
 
GIOVEDI' 19 APRILE ORE 17.30 PROIEZIONE DEL FILM NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA
 
Nat e il segreto di Eleonora
 
Nat riceve in dono una biblioteca e tutti i libri che questa contiene... Un'eredità davvero bizzarra lasciatagli da sua zia Eleonora! In effetti, ogni opera è un pezzo originale, e la notte, gli eroi della letteratura per bambini escono dai loro libri... Nat cominca a fare la conoscenza e si vede designato a succedere alla sua antenata: dovrà proteggerli. Se, per disgrazia, dovessero lasciare quella biblioteca, le loro storie verrebbero dimenticate per sempre e perfino loro sparirebbero... Ed è proprio quando i suoi genitori decidono di vedere i libri, che l'avventura comincia! Nat, accidentalmente ridotto alla stessa dimensione dei piccoli eroi, farà tutto il possibile per salvare i suoi amici e le loro storie. Alice, Gulliver, Cappuccetto Rosso... saranno loro ad aiutarlo a portare a buon fine questa missione!
 
Durata: 76 minuti
 
GIOVEDI' 26 APRILE ORE 17.30 PROIEZIONE DEL FILM CORALINE E LA PORTA MAGICA:
 
Coraline e la porta magica
 
Tratto dal romanzo di successo di Neil Gaiman e diretto da Henry Selick, regista di "The Nightmare Before Christmas", Coraline è il primo film d’animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una giovane donna che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre che fa di tutto per tenersi la “figlia” al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull’aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.
 
Durata: 96 minuti

Scarica l'APP delle Biblioteche

Con BiblioTu le tue biblioteche sono sempre con te (a casa, per strada, in ufficio, …), aperte h24, propositive e coinvolgenti.
Il tutto comodamente dal tuo smartphone.

Installa BiblioTu sul tuo smartphone e prova la lettura degli ebook …. è semplice!