BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Biblio Point Book Crossing

Rimettersi in pista ...

guida semiseria per combattere la sindrome da rientro dalle vacanze e tornare al quotidiano

BiblioTu per i Bambini

Per i piccoli fino a 6 anni e bambini fino a 10 anni
In biblioteca troverai uno spazio con un tappeto morbido, seggioline e tanti libri colorati da guardare o da ascoltare durante le letture ad alta voce.
Iscrivere i bimbi alle Biblioteche di Roma fin da piccolissimi così potranno scegliere tra primi libri, storie illustrate, filastrocche, poesie, favole. Partecipare alle attività organizzate dalle biblioteche e incontrarsi con altri bambini.

BiblioTu per i Ragazzi

Per i ragazzi da 11 a 14 anni
Entra in una delle Biblioteche di Roma, troverai i tuoi libri preferiti, potrai farti consigliare dai bibliotecari.
Partecipa alle attività fatte apposta per te: a tua disposizione tanti corsi, laboratori, incontri e letture. Vieni in biblioteca insieme ai tuoi genitori, insegnanti, nonni e amici. In biblioteca puoi studiare e fare i compiti,connetterti a internet tramite Wi-Fi per navigare e fare le tue ricerche.

Community dei lettori

Vai ai commenti dei lettori

Il sussurro del mondo : romanzo
Powers, Richard
18/09/2019
Grande romanzo, con pagine e personaggi indimenticabili
"Il sussurro del mondo" è un grande romanzo, un'opera ampia e appassionata di attivismo e resistenza che è anche una straordinaria evocazione del mondo naturale. Dalle radici al tronco e ai semi, il dodicesimo romanzo di Richard Powers si snoda in anelli concentrici di favole intrecciate che vanno dall'anteguerra fino alla fine del ventesimo secolo. Comprendiamo che c'è un mondo a fianco al nostro, quello vegetale, vasto, lento, lento, interconnesso, pieno di risorse, magnificamente inventivo e quasi invisibile per noi. Questa è la storia di un pugno di persone che imparano a vedere quel mondo e che sono coinvolti nella sua catastrofe in divenire. E questi personaggi sono la forza del libro: alcuni entrano in contatto tra loro, altri seguono la propria parabola della vita senza intrecciare quella degli altri. ma tutti sono coinvolti in questo processo inarrestabile che porta alla distruzione dell'ecosistema in cui abitiamo. La storia dell'uomo, se inizia con l'avvento del primo homo sapiens, conta 200.000 anni. Mentre la storia del mondo, una sorta di Overhistory, conta oggi 4,7 miliardi. Se la storia dell'universo fosse un giorno di 24 ore, la storia dell'uomo occuperebbe gli ultimi secondi prima di mezzanotte. La storia di Richard Powers è in parte un racconto e una difesa di quella storia, una storia in cui l'uomo risulta infine solo un'apparizione tra i molti altri protagonisti viventi. E se "la vita ha un suo modo di parlare" e questo modo "si chiama memoria", la memoria dell'uomo è una memoria necessariamente storica, lineare e finita, la memoria della Vita, cioè della Natura, è il codice genetico che trasmette nel tempo una serie di informazioni, regole, strategie per sopravvivere e adattarsi tra tutti gli altri esseri viventi.

Scarica l'APP delle Biblioteche

Con BiblioTu le tue biblioteche sono sempre con te (a casa, per strada, in ufficio, …), aperte h24, propositive e coinvolgenti.
Il tutto comodamente dal tuo smartphone.

Installa BiblioTu sul tuo smartphone e prova la lettura degli ebook …. è semplice!