BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Servizi in Biblioteca

Iscriviti

Il Sistema delle Biblioteche di Roma offre a tutti i cittadini numerosi servizi. Per accedere a tali servizi basta essere iscritti. Puoi effettuare l'iscrizione on-line o presso una delle Biblioteche di Roma. Scopri quale è la Biblioteca più vicina a te. L’iscrizione è valida per tutte le nostre biblioteche.

Prendi in prestito o prenota un libro

Attraverso l’iscrizione puoi accedere al prestito delle risorse che fanno parte dell’enorme patrimonio delle Biblioteche di Roma. Puoi prendere in prestito i documenti che risultino disponibili sul catalogo o prenotare on-line quelli momentaneamente in carico ad un altro utente.
Se acquisti la Bibliocard hai inoltre la possibilità di usufruire del servizio PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano). Con il PIM puoi attivare una richiesta on-line per ritirare presso una biblioteca a tua scelta un libro posseduto dalle altre Biblioteche di Roma.
Se il libro che cerchi non è ancora posseduto da nessuna delle Biblioteche di Roma, puoi proporre un suggerimento di acquisto [link alla form Suggerimento di acquisto].

Naviga

Se sei un iscritto Bibliocard, puoi accedere gratuitamente a Internet utilizzando il tuo dispositivo portatile nelle Biblioteche di Roma in cui è presente il collegamento Wi-Fi.

Se non hai con te il tuo dispositivo e sei un iscritto Bibliocard, puoi comunque utilizzare i servizi multimediali e le postazioni internet disponibili nelle Biblioteche di Roma per navigare in internet, accedere alla tua casella di posta elettronica o utilizzare i servizi già installati sulla postazione.

Domanda o suggerisci

Se hai bisogno di informazioni sui servizi offerti dalle Biblioteche, sugli eventi che queste organizzano o se hai la necessità di indicazioni per le tue ricerche bibliografiche, puoi chiedere ai bibliotecari o consultare le domande che altri utenti hanno già posto.

Domande e risposte frequenti