BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Il tuo spazio personale

Il tuo spazio personale

Lo Spazio personale

Gli iscritti alle Biblioteche di Roma hanno a disposizione nel portale BiblioTu uno Spazio personale a loro riservato dove possono autogestire la loro iscrizione, verificare i prestiti in corso, i messaggi ricevuti o i commenti inseriti, creare liste di libri per diverse finalità, e altro ancora.
Non resta che entrare.

Come entrare nello Spazio personale

Per entrare nel tuo Spazio personale clicca sulla scritta Accedi, presente in alto a destra sul portale BiblioTu, comunica Utente e Password e seleziona quindi il tuo nome in alto a destra.

E’ il tuo primo accesso?

Inserisci nel campo Utente il tuo codice utente e nel campo Password la tua data di nascita nel formato gg/mm/aaaa (es. 27/12/1965) o, se iscritto on-line, quella che hai ricevuto via e-mail al momento della registrazione.
Viene aperta una form chiamata Cambia la password. Nel campo Password attuale devi inserire nuovamente la tua data di nascita nel formato gg/mm/aaaa o, se ti sei iscritto on-line, quella che hai ricevuto via e-mail.
Nei campi Nuova password e Conferma la nuova password devi comunicare la tua password che deve essere lunga almeno 5 caratteri e al massimo 10. Ricorda che non sono ammessi caratteri speciali e che è sensibile al maiuscolo/minuscolo. Devi quindi comunicare una frase di controllo e la relativa risposta: queste informazioni ti saranno richieste nel caso in cui ti dimentichi la password.

Hai già effettuato un accesso?

Inserisci nel campo Utente il tuo codice utente e nel campo Password la password che hai modificato dopo il tuo primo accesso nel tuo Spazio personale. Se non la ricordi utilizza la funzione Password dimenticata?

Hai dimenticato la password?  

Se hai dimenticato la password puoi utilizzare l'apposita funzione Password dimenticata? che troverai cliccando su Accedi (in alto a destra) e verrai guidato nella procedura prevista.
Innanzitutto inserisci il tuo codice utente per iniziare il recupero delle tue credenziali. Quindi rispondi alla domanda che hai inserito nella Frase di controllo al momento del tuo primo accesso.
Dopo aver risposto correttamente, la tua password verrà reinizializzata al valore della data di nascita nel formato gg/mm/aaaa.  Al successivo login ti verrà richiesta la modifica della password autogenerata con una da te definita.
Una volta inserito Utente e Password vieni indirizzato in una form chiamata Cambia la password. Nel campo Password attuale devi inserire nuovamente la tua data di nascita nel formato gg/mm/aaaa. Nei campi Nuova password e Conferma la nuova password devi comunicare la nuova password che deve essere lunga almeno 5 caratteri e al massimo 10.  Ricorda che non sono ammessi caratteri speciali e che è sensibile al maiuscolo/minuscolo. Dovrai quindi comunicare una frase di controllo e la relativa risposta: queste informazioni ti saranno richieste nel caso in cui ti dimentichi la password.

La tua tessera è scaduta?

Se la tua tessera è scaduta, puoi rinnovarla online o in biblioteca, per continuare ad usufruire di tutti i servizi previsti per le card delle Biblioteche di Roma.

Come rinnovare la tessera

Il rinnovo della Bibliocard online si effettua dal proprio Spazio personale. Clicca innanzitutto su Accedi, comunica Utente e Password e poi, ad autenticazione avvenuta, sul tuo nome in alto a destra. All’interno del menù dello Spazio personale, seleziona l’opzione Tessera, quindi seleziona il bottone della card che desideri rinnovare e verrai guidato nella procedura prevista.
Ricorda che in caso di pagamento questo si effettua esclusivamente con carta di credito.
Terminata l’operazione, tornando nel pannello Tessera, puoi procedere alla stampa della card rinnovata.

Hai perso la tessera?

Se perdi la tua tessera bloccala subito!
In biblioteca ti verranno rilasciate nuove credenziali e verrà emessa una nuova tessera con la stessa scadenza per avere nuovamente accesso a tutti i servizi.
Il rilascio della tessera sostitutiva Bibliocard richiede il pagamento del rimborso di 5 euro.
In caso di furto la tessera sostitutiva è gratuita se viene presentata la denuncia di furto.

Come avere la tessera

Se hai effettuato l’iscrizione o il rinnovo online puoi procedere alla stampa della tessera dal tuo Spazio personale. Clicca su Accedi, comunica Utente e Password e poi ad autenticazione avvenuta, sul tuo nome in alto a destra. All’interno del menù dello Spazio personale, seleziona l’opzione Tessera, quindi seleziona il bottone Stampa tessera.
La tessera originale può sempre essere ritirata presso una delle nostre biblioteche presentando un documento d’identità.

Dove verificare i tuoi Prestiti in corso e storici

Per controllare i Prestiti in corso e quelli storici ti basterà entrare nel tuo Spazio personale. Clicca su Accedi, comunica Utente e Password e poi ad autenticazione avvenuta, sul tuo nome in alto a destra. All’interno del menù dello Spazio personale nell’opzione Prestiti troverai sempre aggiornata in tempo reale la tua situazione dei prestiti in corso con tutte le informazioni utili. Quando prevista dal Regolamento, puoi attivare la proroga per un prestito in scadenza.  
Se vuoi verificare i documenti che hai preso in prestito in passato, basta selezionare invece l’opzione Letti e consultati verificando così il suo storico. Nella sezione Letti e consultati puoi estendere o circoscrivere l’intervallo di tempo che viene presentato di default e puoi filtrare per una specifica Biblioteca in cui hai effettuato prestiti.

Variazione recapiti

Nello Spazio personale puoi modificare se variati tutti i tuoi recapiti, (e-mail, cellulare, telefono, indirizzo), per restare sempre aggiornato della tua situazione dei prestiti con i messaggi inviati dalle biblioteche.

I tuoi messaggi

Nello Spazio personale puoi consultare tutte le comunicazioni inviate dalle nostre biblioteche come preavvisi di cortesia, notifiche ritiro libri prenotati o richieste PIM, , solleciti, registrazione accesso documento digitale, etc.). Clicca su Accedi, comunica Utente e Password e poi ad autenticazione avvenuta, sul tuo nome in alto a destra. All’interno del menù dello Spazio personale apri il pannello Messaggi.

Il tuo bloc-notes

Nello Spazio personale hai diverse opzioni per attivare dei promemoria sulle tue attività nel catalogo. Puoi creare delle liste personali dalle bibliografie per studio, dei tuoi libri preferiti o di libri che hai intenzione di leggere.
Ricorda che per attivarle devi per prima cosa accreditarti da Accedi, fare la ricerca e selezionare la voce Le mie bibliografie e al suo interno l’opzione dove inserire il documento. Se vuoi condividere le tue liste inoltra via e-mail il suo permalink.
Archivia le tue ricerche nell’apposita opzione, puoi così verificare l’arrivo di nuovi libri inseriti a catalogo sulla ricerca da te attivata, basta cliccare Aggiorna i risultati.