BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Biblioteche e Scuola

I servizi e le opportunità pensati per il mondo della scuola

Le attività

All’interno delle Biblioteche di Roma vengono programmate abitualmente attività rivolte ai bambini, ai ragazzi, agli insegnati, agli educatori e ai genitori.
La promozione della lettura rivolta ai bambini della scuola d’infanzia e della scuola primaria si realizza con la proposta di servizi e attività che la biblioteca offre a tutti i docenti e a tutte le classi scolastiche delle scuole del territorio.
I percorsi di lettura e gli incontri rivolti a bambini e ragazzi fanno sì che la biblioteca rafforzi la sua funzione di supporto alla formazione, di stimolo alla promozione della lettura e di sviluppo di competenze di base nell'uso della biblioteca e dei suoi strumenti.

Le visite guidate

La collaborazione tra scuole e biblioteche rappresenta un'opportunità unica per le due istituzioni coinvolte. La finalità è di informare i bambini ed i ragazzi sui servizi e le proposte dell’Istituzione Biblioteche, una grande risorsa per lo sviluppo culturale e umano di ogni cittadino, al quale potranno fare sempre riferimento anche alla fine del ciclo scolastico e durante l’età adulta.
Le visite guidate, svolte con modalità diverse secondo l'età degli studenti, hanno lo scopo di informare sugli spazi, i servizi, i cataloghi e la ricerca, le modalità di accesso ed iscrizione. Talvolta è possibile concordare un approfondimento su un tema particolare, un percorso di lettura o bibliografie tematiche.

Si possono concordare e  prenotare le visite guidate per telefono o scrivendo una mail alla Biblioteca prescelta. [inserire link agli indirizzi delle Biblioteche]

Se i ragazzi della classe intendono effettuare il prestito a fine visita, possono iscriversi singolarmente. E’ necessario compilare un apposito modulo con allegata la fotocopia di un documento di identità e l’autorizzazione firmata dal genitore da consegnare al front-office della biblioteca.
L’iscrizione è valida per tutte le biblioteche e dura un anno. I ragazzi possono frequentare in autonomia le biblioteche dagli 11 anni in poi .

Oltre all'iscrizione, dal sito delle biblioteche è possibile: inoltrare richieste di informazioni; cercare nei cataloghi, essere aggiornati sulle novità e le attività in programma. Le visite sono gratuite.

Cosa fanno altre biblioteche in Italia per la scuola

Biblio per le scuole Trento

Lugo proposte per la scuola

De Amicis Genova

Mediateca Memo Fano

Biblioteca San Giovanni di Pesaro