BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Regolamento Prestito Interbibliotecario Metropolitano

Prestito Interbibliotecario Metropolitano

50. Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano è il servizio dell’Istituzione Biblioteche di Roma per facilitare il prestito di documenti tra le biblioteche del sistema e altre biblioteche dell’area metropolitana di Roma, che aderiscono previa sottoscrizione di specifici accordi.
51. Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano in entrata è riservato, senza alcun costo aggiuntivo, agli iscritti Bibliocard in regola con il servizio di prestito, che possono richiedere documenti, ammessi al prestito interbibliotecario, presenti nei cataloghi di Biblioteche di Roma e delle biblioteche che hanno aderito stipulando appositi accordi.
52. Ogni lettore può ricevere in Prestito Interbibliotecario Metropolitano richiedere fino a quattro documenti per volta.
53. Per i documenti di Biblioteche di Roma la durata del Prestito Interbibliotecario Metropolitano è la stessa del prestito, decorre dalla consegna del documento all’utente e non è prorogabile. Per i documenti delle altre biblioteche le modalità sono stabilite nei loro regolamenti.
54. Per il Prestito Interbibliotecario Metropolitano in entrata e in uscita le modalità e le condizioni di erogazione sono le stesse del prestito interbibliotecario.

Sanzioni per ritardi

ATTENZIONE
55. In caso di ritardo nella restituzione dei documenti avuti in prestito, anche interbibliotecario, l'utente è sospeso, in tutte le Biblioteche di Roma, da tutti i servizi di prestito per un periodo pari al ritardo rilevato.
56. Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, anche interbibliotecario, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore.
57. L'utente sarà sospeso da tutti i servizi finché avrà risarcito il danno.

Articoli del Regolamento relativi alle condizioni di erogazione

37. Le richieste vengono trasmesse alla biblioteca che possiede il documento; l’utente sarà contattato al momento del recapito del documento nella biblioteca dove ha effettuato la richiesta e dovrà ritirarlo entro sette giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della comunicazione.
38. In caso di mancato ritiro il documento verrà restituito alla biblioteca prestante e l'utente sarà escluso dai servizi di prestito per un periodo pari a 15 giorni.
40. La richiesta può essere annullata solo se non è ancora stata inviata alla biblioteca prestante