BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Letture e illustrazioni per bambini e ragazzi

Attraverso una letteratura di qualità i bambini trovano un posto nel mondo e il mondo trova un posto nei bambini. (Astrid Lindgren)

Il riferimento esplicito dell’attività degli enti che si occupano della cultura dell’infanzia è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con la quale i bambini e i ragazzi diventano soggetti attivi.

Sulla letteratura per l’infanzia vi proponiamo questo intervento di Giorgia Grilli, docente di Letteratura per l'infanzia e Storia dell'immaginario infantile all’Università di Bologna. 

IFLA – Servizi bibliotecari per bambini e giovani adulti

IFLA

L’IFLA (International Federation of Libraries Associations and Institutions) sostiene da 58 anni l’organizzazione di servizi bibliotecari e attività di promozione per bambini e adolescenti, in cooperazione con le altre agenzie che agiscono per l’educazione, la ricerca e la sperimentazione nei campi della cultura dell’infanzia. A tale scopo è stata creata all’interno dell’Associazione una specifica sezione, Libraries for Children and Young Adults Section.
Nella pagina web dedicata alla Sezione si trovano numerosi contributi scientifici presentati ai congressi annuali e alle conferenze collegate, oltre a specifici progetti come quello dedicato alla raccolta e alla condivisione delle Best practices per i servizi di biblioteca per bambini e giovani adulti (ad esempio attraverso la pubblicazione di video sul canale YouTube della sezione).
Restano tuttora valide le Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazzi, le Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro tre anni e le Linee guida per i servizi per giovani adulti nelle biblioteche pubbliche.

IBBY

IBBY

IBBY (International Board on Books for Young People) è un'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953 da Jella Lepman e che conta più di 70 sezioni nazionali. Il suo obiettivo è facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.
IBBY sostiene concretamente il diritto di tutti i bambini a diventare lettori creando ovunque l’opportunità per bambini e ragazzi di accedere ai libri di alto valore letterario ed artistico e promuovendo la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per questo speciale pubblico. Tra le principali attività di IBBY ricordiamo: il Premio internazionale Hans Christian Andersen, assegnato ogni due anni da una giuria internazionale ad illustratori e autori che con la loro opera hanno apportato contributi di alto profilo letterario e artistico alla produzione editoriale per ragazzi; i progetti dedicati ai silent books e ai libri sulla disabilità; i programmi efficaci di promozione della lettura come IBBY-Asahi Reading Promotion Award; la pubblicazione del periodico Bookbird. L’intera attività dell’organizzazione è documentata sul sito di IBBY.

Bologna Children’s Book Fair

BCBF

La Fiera del Libro per Ragazzi si svolge in primavera da 54 anni ed è l’appuntamento leader mondiale per i contenuti che riguardano i ragazzi con esposizioni di libri, mostre degli illustratori, editoria digitale per ragazzi, convegni. Durante la manifestazione vengono assegnati importanti riconoscimenti come il BRAW – BolognaRagazzi Award (che premia l'eccellenza del progetto grafico-editoriale e la sua capacità di dialogo con i giovani lettori), il Bologna Ragazzi Digital Award (attribuito per l’eccellenza e l’innovazione dei contenuti digitali per il pubblico dei più giovani) e il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year BOP Bologna Best Publisher (dedicato agli editori che si sono distinti maggiormente per il carattere creativo, il coraggio e la qualità delle scelte editoriali nell’ultimo anno). Sul sito della Fiera vengono pubblicati aggiornamenti e comunicazioni in tempo reale.

Astrid Lindgren Memorial Award

ALMA

L’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), il premio più ricco per la letteratura per ragazzi, è stato fondato dal governo svedese per onorare l’autrice di Pippi Calzelunghe e promuovere l’interesse per la letteratura per bambini e giovani adulti in tutto il mondo.

Il premio viene assegnato ogni anno durante la Fiera di Bologna ad autori, illustratori, narratori orali o promotori della lettura. Può esserci un unico vincitore o più d’uno ed il riconoscimento viene assegnato senza tener conto della lingua o della nazionalità dei candidati.

L'Astrid Lindgren Memorial Award è gestito dal Consiglio svedese per la cultura e fonda il proprio lavoro sui valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il sito dell'ALMA è ricchissimo di link ad autori, illustratori, enti, con bibliografie, video ed interviste. E’ presente anche una sezione con informazioni in lingue diverse dallo svedese e dall’inglese in cui è possibile reperire documenti in italiano.

Periodici italiani

Puoi trovarli nella Sezione professionale della Biblioteca Centro specializzato ragazzi. Qui di seguito una selezione delle pubblicazioni più interessanti dedicati all’argomento.

Andersen. Il mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia. Promuove un premio nazionale da 35 anni.

Il pepe verde. Rivista di letture e letterature per ragazzi.

Liber. Trimestrale di orientamento critico. Il sito tratta tutto ciò che si muove intorno alla letteratura per ragazzi: dalla produzione, al consumo, alla critica; sondaggi annuali dei libri più venduti e dei più prestati; segnalazioni e recensioni. Pubblica "Almeno questi!" la bibliografia di base del libro per ragazzi e la bibliografia on-line dei libri per bambini e ragazzi distribuiti in Italia dal 1987, su abbonamento.

LG Argomenti. Letteratura giovanile. Rivista della Biblioteca De Amicis di Genova.

Libricalzelunghe. Letteratura per ragazzi… per filo e per segni. Solo su web, approfondisce attraverso contributi particolari la comprensione della letteratura per l’infanzia

Blog italiani

Alcuni blog italiani dedicati ai libri per bambini e ragazzi

http://letturacandita.blogspot.it/

http://zazienews.blogspot.it/

https://libriemarmellata.wordpress.com/

http://www.bookavenue.it/

https://atlantidekids.com/

https://www.milkbook.it/

https://ilgiornaledeigiovanilettori.wordpress.com/