BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

A corto di libri

Un riconoscimento, annunciato al Salone del Libro di Torino 2017, dichiara il Presidente delle Biblioteche di Roma Paolo Fallai, che ci rende  felici e orgogliosi del lavoro fatto ogni giorno da Giovanna Scatena e dai colleghi della Biblioteca Casa dei Bimbi.

Il concorso ha visto la partecipazione di 31 video provenienti da Europa, Nord / Sud America e Australia. Tra questi, 17 cortometraggi sono stati selezionati proprio per l’attenzione dedicata alla biblioteca pubblica, nel contesto di un'area metropolitana.

Durante la conferenza IFLA MetLib a Montréal (Canada), il 4 maggio, questi 17 cortometraggi sono stati proiettati e votati da 37 bibliotecari ai quali si sono aggiunti due voti "VIP" da parte dei presidenti dei comitati permanenti della sezione sulle biblioteche pubbliche (Marian Morgan Bindon) e della sezione audiovisiva e multimediale (Michael J. Miller).

 La sezione IFLA sulle biblioteche metropolitane ha quindi, designato quale vincitore il video Profumo di latte, di musica e parole prodotto dalle Biblioteche di Roma Capitale (Italia) - Biblioteca Casa dei Bimbi.
Il corto è un'intervista ad una donna incinta che mostra il libro tattile che ha fatto - nella biblioteca - per il bambino di cui era in attesa. Pagina dopo pagina, descrive i tessuti che ha usato o riutilizzato, come ha imparato a cucire e ricamare, i riferimenti personali e i significati delle immagini che ha scelto. “La biblioteca è un luogo di apprendimento e di comfort durante un momento delicato nella vita di una donna”. 

La presentazione degli IFLA Awards, con consegna dei diplomi ai vincitori, si terrà alla conferenza IFLA di Wrocław, (Polonia) martedì 22 agosto, (Expo Pavillion, Sessione 154).

 

 

 

 

Scarica l'APP delle Biblioteche

Con BiblioTu le tue biblioteche sono sempre con te (a casa, per strada, in ufficio, …), aperte h24, propositive e coinvolgenti.
Il tutto comodamente dal tuo smartphone.

Installa BiblioTu sul tuo smartphone e prova la lettura degli ebook …. è semplice!