BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Biblio Point Book Crossing

Il racconto della natura

BiblioTu per i Bambini

Per i piccoli fino a 6 anni e bambini fino a 10 anni
In biblioteca troverai uno spazio con un tappeto morbido, seggioline e tanti libri colorati da guardare o da ascoltare durante le letture ad alta voce.
Iscrivere i bimbi alle Biblioteche di Roma fin da piccolissimi così potranno scegliere tra primi libri, storie illustrate, filastrocche, poesie, favole. Partecipare alle attività organizzate dalle biblioteche e incontrarsi con altri bambini.

BiblioTu per i Ragazzi

Per i ragazzi da 11 a 14 anni
Entra in una delle Biblioteche di Roma, troverai i tuoi libri preferiti, potrai farti consigliare dai bibliotecari.
Partecipa alle attività fatte apposta per te: a tua disposizione tanti corsi, laboratori, incontri e letture. Vieni in biblioteca insieme ai tuoi genitori, insegnanti, nonni e amici. In biblioteca puoi studiare e fare i compiti,connetterti a internet tramite Wi-Fi per navigare e fare le tue ricerche.

Community dei lettori

Vai ai commenti dei lettori

La città dei vivi
Lagioia, Nicola
27/11/2021
A volte le mele di un buon albero cadono molto lontano dai rami
Francamente mi aspettavo da questo romanzo di Nicola Lagioia, con i dovuti distinguo, qualcosa del tipo “A sangue freddo”, uno dei primi importanti romanzi-inchiesta americani. Il tema, noto, lo suggeriva. E’ chiaro che stiamo parlando di due autori di diversa levatura, la scrittura di Truman Capote è molto distante - non migliore o peggiore: queste sono valutazioni inutili - da quella di Lagioia, che ci racconta, fra testimonianze raccolte, interviste, documenti e corrispondenze, la nota vicenda di cronaca nera avvenuta a Roma nel 2016. In Capote la gratuità dell’assassinio era forse il risultato della vita ai margini condotta dai due responsabili: siamo difronte ad un gesto privo di senso compiuto in piena lucidità di mente. Gli assassini di Luca Varani sono corrotti, sessualmente confusi, psicologicamente fragili, drogati e assuefatti alla virtualità dei social network: vite allo sbando nonostante la buona condizione sociale in cui sono cresciuti, anche se con affetti familiari blandi e solitudine emozionale. Ma, a parte questo, il libro di Lagioia mi ha fatto pensare che il tema trattato si sia “imposto” all’autore - malgrado sé - a seguito di un incarico ricevuto di tipo prettamente giornalistico (ne accenna nel libro) dal quale non ha potuto liberarsi se non eviscerando di quella incomprensibile vicenda , di quel "fattaccio" tutte le implicazioni. Nel 2021 il libro ha vinto il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane ed è finalista alla 67^ edizione del Premio Napoli. Io sto meditando di dare al libro una seconda chance, forse la lettura in e-book ha guastato qualcosa… proverò con il tradizionale cartaceo.

Scarica l'APP delle Biblioteche

Con BiblioTu le tue biblioteche sono sempre con te (a casa, per strada, in ufficio, …), aperte h24, propositive e coinvolgenti.
Il tutto comodamente dal tuo smartphone.

Installa BiblioTu sul tuo smartphone e prova la lettura degli ebook …. è semplice!