BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

Eventi Bibliocard

La Notte Bianca di Villa Medici
29 ottobre 2020

Torna la Notte Bianca di Villa Medici, il momento di incontro e di contaminazione tra le discipline e le forme espressive che rappresenta il primo appuntamento tra la città di Roma e i 16 artisti pensionnaires in residenza a Villa Medici da settembre 2020 ad agosto 2021. La Notte Bianca quest’anno avrà luogo giovedì 29 ottobre, a partire dalle 20:00 e fino a mezzanotte nella splendida cornice dei giardini, degli atelier e degli angoli architettonici più caratteristici della Villa.

Artisti visivi, scrittori, compositori, storici dell’arte, architetti: tutti i pensionnaires sono stati invitati dal curatore Saverio Verini a presentare per l’occasione una selezione di opere visive o sonore, installazioni, performance o videoproiezioni. Per una serata, le opere verranno esposte nei giardini medicei e in alcuni spazi interni della Villa solitamente non accessibili al pubblico (studio d’artista, salotti, Salon des pensionnaires), attraverso un originale percorso che riflette il dialogo tra i linguaggi artistici e la loro interazione con questi luoghi intrisi di storia.

 La Notte Bianca è un momento eccezionale che mette in luce anche le tre missioni fondamentali dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici: l’accoglienza di artisti e ricercatori in residenza, la presentazione di un programma artistico pluridisciplinare e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico della Villa.

 

Informazioni pratiche sulla Notte Bianca 2020: Giovedì 29 ottobre 2020 dalle ore 20.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.15)

Ingresso libero con prenotazione anticipata ad una delle fasce orarie disponibili:
https://www.eventbrite.it/e/billets-notte-bianca-nuit-blanche-2020-demande-a-la-nuit-125120148733


Si consiglia la prenotazione anticipata, ma i visitatori hanno la possibilità di venire direttamente a Villa Medici in una delle fasce orarie (ogni quarto d’ora dalle 20.00 alle 23.15).
Visita libera attraverso i giardini e gli spazi interni di Villa Medici.

 

Villa Borghese: passeggiata nel cuore verde della città con Nomos Trek
25 ottobre 2020
Per il prossimo weekend l'Associazione Nomos Trek propone un Trekking urbano nel Parco di Villa Borghese che occupa una vasta area nel cuore della città.
E' tra le ville romane una delle più ricche di testimonianze artistiche e paesaggistiche. Al suo interno racchiude edifici, sculture, monumenti e fontane contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all'italiana e grandi spazi liberi. Una gran quantità di specie sempreverdi popola il Parco, tra cui lecci e platani (alcuni risalenti al primitivo impianto), pini domestici con esemplari bicentenari, abeti, cedri.
Villa Borhese è descritta nelle guide della città di tutte le epoche, è stata ritratta da artisti famosi, è stata ispiratrice di celebri musiche e di intense pagine di letteratura, lascia trasparire ancora oggi, negli scorci inattesi del suo parco, lo splendore di un tempo.
 
Difficoltà T Lunghezza Km 5 Dislivello nullo
Cosa portare: Scarpe da trekking; giacca antivento; vestirsi a strati; e acqua a sufficienza; . Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante.
Appuntamento: ore 16:30 davanti all’ingresso della Galleria Borghese in Piazzale Scipione Borghese, 5

Guida: Melinda Ugrenic

Quota individuale: € 8 Per i possessori di Bibliocard + tessera associativa
Prenotazioni obbligatorie:
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: entro le 18 di Sabato 24 Ottobre
Melinda Ugrenic 3357183204
Condizioni: l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 7 partecipanti adulti.

https://www.facebook.com/events/388249118865658/
Sito internet: www.nomostrek.com
Facebook: https://www.facebook.com/groups/341852695915250/