biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

29

aprile

Saluti da Villa Pamphilj, inaugurazione il 21 aprile

sabato

21

aprile

domenica

29

aprile

Saluti da Villa Pamphilj, inaugurazione il 21 aprile

Esposizione

80 cartoline postali dei primi del ‘900 animano la mostra “Saluti da Villa Pamphilj” organizzata dall’Associazione per Villa Pamphilj con la collaborazione delle Biblioteca Villino Corsini. Luoghi segreti, giardini mirabili arricchiti da statue, fontane monumentali e giochi d’acqua.

Acquisite negli anni dall’Associazione per Villa Pamphilj, le cartoline postali sono in bianco e nero o dipinte a colori, alcune “non viaggiate” ed altre compilate con calligrafie d’antan in diverse lingue. Tutte raffigurano luoghi simbolici di villa Doria Pamphilj: dalla palazzina dell’Algardi all’Arco dei 4 Venti, dalla Fontana del Giglio all’omonimo laghetto, dalla Fontana della Lumaca a quella di Cupido.

La mostra offre la possibilità di ammirare un’inedita, unica, sublime bellezza di villa Doria Pamphilj, una meraviglia che spingeva viaggiatori ed estimatori di tutto il mondo a visitare un luogo considerato all’epoca, “fuori città”. Qui la contemplazione della natura e dell’arte diveniva una forza inarrestabile così intensa, da spingere ad evocarla e condividerla. La potenza di un’immagine, attraverso una semplice cartolina postale, aiutava a consegnare questa magnifica esperienza, ai propri cari, agli amici.

Dalle stesse cartoline, scritte per lo più da viaggiatori di tutta Europa, in lingua inglese, francese o tedesca, è possibile leggere dediche e saluti scritti con l’inchiostro di penne stilografiche o dei pennini, così come si faceva un tempo: “Nous sommes bien heureux ici”...”Siamo molto felici qui”…

La Mostra “Saluti da Villa Pamphilj” non si limita a presentare al pubblico una serie di cartoline postali: attraverso un viaggio dal passato al presente, le ripropone in una serie di immagini scattate oggi, con la stessa inquadratura, così da mostrare come sia cambiata, nel bene e nel male, la villa dei giorni “nostri”.

Per Paolo Arca, presidente dell’Associazione per Villa Pamphilj: “Quelle della villa di oggi sono fotografie che mostrano come il parco storico più grande di Roma sia implacabilmente peggiorato nel corso di un secolo. Sfruttamento ed abbandono hanno preso il sopravvento sulla cura e sulla bellezza: i visitatori che un tempo percorrevano i viali villa Doria Pamphilj erano attratti dall’estetica del luogo, e ne restavano ammaliati ed ammirati mentre quelli di oggi la visitano con uno sguardo fuggevole, a tratti superficiale, distratto da una quotidianità incline solo al consumo e che non restituisce nulla alla bellezza.

L'appuntamento per l’inaugurazione è sabato 21 aprile a partire dalle ore 11. 

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 29 aprile negli orari di apertura della Biblioteca (da martedì a domenica dalle 10 alle 17).