biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

30

novembre

INTeRAMUNDI: Human Library

lunedì

10

novembre

domenica

30

novembre

INTeRAMUNDI: Human Library

10 - 30 novembre 2025

Ciclo di incontri

Biblioteche di Roma partecipa a INTeRAMUNDI, il progetto artistico e culturale ideato e promosso da Causa Aps con la direzione artistica di Laura Nardi nel IV Municipio di Roma Capitale.

Il percorso propone nelle due biblioteche Fabrizio Giovenale e Vaccheria Nardi uno dei suoi appuntamenti più intensi e significativi: la Human Library. La Human Library è una biblioteca speciale in cui in prestito non ci sono libri ma persone con le loro storie di vita personale. I "lettori" possono ascoltare i libri viventi, fare domande e dialogare liberamente, in un ambiente sicuro e rispettoso. Questo format è riconosciuto dal Consiglio d:Europa come buona prassi per lo scambio interculturale e per la promozione dei diritti umani.

I temi trattati nelle Human Libraries proposte all’interno di INTeRAMUNDI sono il diritto alla casa, il conflitto, i diritti delle donne e storie libere. 

Quattro giornate per quattro temi in cui i “libri” sono persone reali, disposte a raccontare in un ambiente sicuro e inclusivo le proprie esperienze di discriminazione, stigma, abusi e pregiudizi. I partecipanti, in qualità di “lettori”, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i “libri umani”, in un momento di racconto vero e profondo.
 
Il primo appuntamento è lunedì 10 novembre a Villa Ipazia di Alessandria, Viale Rousseau 90, in collaborazione con la  Biblioteca Vaccheria Nardi, dalle 15 alle 19, con la human library: la casa. Partecipano gli ospiti - ex senza fissa dimora - del Centro di accoglienza di “Maria Teresa di Calcutta” gestito dalla Cooperativa Il Cigno.
Il quesito che questa Human pone è: quali sono le cause che portano una persona fuori dal sistema, senza più lavoro e casa? Dove comincia la caduta: fuori, nella società, o dentro di noi? Come ricominciare?
 
Giovedì 13 novembre, sempre dalle 15 alle 19, ma nella Biblioteca Fabrizio Giovenale è la volta della human library: i diritti delle donne con il sostegno della Cooperativa Be Free, attiva nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere.
Parteciperanno avvocate, psicologhe, donne vittime di violenza. Sappiamo riconoscere i segnali di pericolo che precedono l’abuso? Le Istituzioni hanno e attuano tutti gli strumenti per tutelare le donne? Le comunità sono pronte a sostenere senza giudicare?
 
Si torna a Villa Ipazia di Alessandria, Viale Rousseau 90,  lunedì 17 novembre per la human library: il conflitto con il sostegno di Neda Project-il diritto di parlare, rete di donne afgane rifugiate, e in collaborazione con Biblioteca Vaccheria Nardi.
I temi legati al conflitto saranno molteplici e aperti a vari punti di vista: la guerra, l’oppressione, la discriminazione ma anche il conflitto dentro di sé.
 
Infine, giovedì 20 novembre è in programma un nuovo appuntamento alla Biblioteca Fabrizio Giovenale con la human library: storie libere, aperta a tutta la cittadinanza e realizzata con il sostegno della Comunità Educante de' Pazzi.
 
La durata massima di ogni incontro libro/lettore è di 20 minuti.
Le attività, tranne quelle del 10 e del 13 novembre, sono accessibili alle persone sorde, interprete LIS su prenotazione.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione.
 
Il progetto culturale INTeRAMUNDI, ideato e promosso da  Causa Aps, si conclude il 30 novembre: dalle ore 12.00 fino alle 19.00 è in programma l’evento conclusivo presso la Casa del Municipio IV Ipazia di Alessandria (in Viale Rousseau, 90) con una serie di appuntamenti per rivivere insieme il percorso compiuto e mostrarne i risultati.
Durante la giornata verranno riproposte tutte le attività che hanno caratterizzato l’intero progetto: un’installazione sonora, che consentirà di ascoltare tutti i podcast realizzati con Pedala Radio, una radio che ha attraversato in bicicletta i mercati rionali e i parchi del Municipio IV per raccogliere le memorie della cittadinanza; una visita guidata alla scoperta della storica Casa del Municipio Ipazia di Alessandria; la  One to one performance un’esperienza in cui il singolo partecipante entra in contatto ravvicinato con un interprete che propone letture sui temi della guerra e della pace; quattro differenti Human Libraries, in cui i “libri" sono persone vere che raccontano la propria storia (ex senza fissa dimora, donne vittima di violenza, rifugiati). Un evento conclusivo aperto a tutta la cittadinanza e alle Istituzioni in un momento importante di incontro e confronto.

Programma della giornata: si inizia alle 12.00 con la visita guidata alla villa di Ipazia e con la  One to one performance. Dalle 14.00 alle 16.30 verranno riproposte le Human Libraries “La casa” in collaborazione con la cooperativa Il Cigno e “Il conflitto” in collaborazione con NOVE Caring Humans e Neda Project. Dalle 16.30 alle 19.00, le Human Libraries “I diritti delle donne” con il sostegno di Be Free e “Storie Libere” con il sostegno della Comunità educante De’ Pazzi. Durante l’intera giornata all’interno della Casa del Municipio è prevista un’installazione sonora fruibile tramite QRcode per permettere ai visitatori di ascoltare tutti i podcast realizzati. Un ultimo appuntamento con INTeRAMUNDI per rivivere il percorso tracciato insieme e per ribadire il valore della cultura come strumento di incontro, ascolto e coesione sociale.
 
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione.
 Le attività sono accessibili alle persone sorde, interprete LIS su prenotazione

Per informazioni: teatrocausa@gmail.com // 3881557130
 
Human Library è un progetto di Laura Nardi con Sonia Barbadoro, Maria Luisa Celani, Sabina De Tommasi e Lia Donati ed è realizzata in collaborazione con il Centro di accoglienza “Madre Teresa di Calcutta”, gestito dalla Cooperativa Il Cigno e con il sostegno di Neda Project-il diritto di parlare, rete di donne afgane rifugiate, della Cooperativa Be Free, che si occupa di contrastare la violenza di genere, la tratta di esseri umani e le discriminazioni, e con il sostegno della della Comunità Educante de' Pazzi, comunità educativa partecipativa, che coinvolge scuola, famiglie, associazioni, enti locali e cittadini.
 
Un progetto di Causa APS in collaborazione con il Municipio IV di Roma Capitale, con Biblioteche Di Roma, Biblioteca Vaccheria Nardi e Biblioteca Fabrizio Giovenale.
 
INTeRAMUNDI prosegue fino al 30 novembre 2025, il programma completo su: Programma INTeRAMUNDI
 
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 - Investimento 4.3 - Caput Mundi - ed è realizzato in collaborazione con SIAE.